reggio e dintorni

A Reggio, torna il “Derive festival”

Quinta edizione per il “Derive festival”, festival di musica divergente e trekking urbano. Torna anche per il 2022 il calendario di eventi organizzati dall’Associazione culturale laboratori musicali di Reggio Calabria con la direzione artistica di Ettore Castagna e Teresa Mascianà. Il festival itinerante inizierà il 1° Maggio dalla Collina di Pentimele e si concluderà a dicembre 2022. Saranno ben 8 le tappe da completare. Sette finora sono i comuni che saranno coinvolti e protagonisti negli eventi di trekking, concerti e reading musicali. Si tratta dei comuni di Reggio Calabria, Scilla, Locri, Campo Calabro, Gambarie, Villa S. Giovanni e Bova. Dieci le associazioni sul territorio partner del progetto.

La storia

Il festival che non si è mai fermato neanche nei due anni della pandemia da Covid-19 . L’incipit il Primo Maggio: data simbolica per ogni musicista e ripartenza proprio dalla Collina di Pentimele dove il festival è nato, nel 2018, con l’intento di valorizzare le contrade e i beni culturali poco frequentati e sovente in stato di abbandono nel territorio della città metropolitana di Reggio. Parallelamente ai luoghi, l’obiettivo valorizzare quei generi musicali più “di nicchia” ma di grande spessore artistico.

L’omaggio ai Bronzi

La 5° edizione del Festival coincide con il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, simbolo e patrimonio della Città di Reggio Calabria, per omaggiarli si è deciso di dedicare loro la locandine di questa edizione. Immagini che, in chiave un po’ ironica, ritraggono i Bronzi in preghiera, per la Città, per la pace da tutte le guerre e per tutte le ingiustizie alle quali ogni giorno assistiamo.

Gli eventi

Il programma del primo Maggio prevede tre concerti a Spazio Lupardine, sulla Collina di Pentimele e una passeggiata alle sulla Collina fino a raggiungere il piazzale antistante il Fortino di Pentimele. Line up: h 12:00 Alex Perdido h 14:00 Gabriele Laponte h 15:00 Fabio Macagnino h 16:00 Vincenzo Tropepe h 17:00 Passeggiata e tramonto dal piazzale del Fortino Per il festival, responsabile di produzione Alessio Laganà; Web and Graphic design Director Cinzia Palumbo; segreteria di Produzione Maria Piccolo Winning; responsabile Tecnico Alessio Mauro; tour manager Federico De Paoli e direttore di palco Paolo Albanese.