Tirreno

A Rometta Marea una statua in memoria dell’eroe Aurelio Visalli

A Rometta un’iniziativa dedicata alla memoria di Aurelio Visalli, l’eroico sottoufficiale della Capitaneria di Porto di Milazzo scomparso nel settembre 2020 nell’atto di prestare soccorso a dei bagnanti in difficoltà.

A Rometta Marea, presso lo slargo antistante gli uffici decentrati del comune, sarà posta una statua in memoria di Aurelio Visalli. La cerimonia d’inaugurazione si terrà alle 18.00 del 26 settembre.

Nell’annunciare l’appuntamento, il sindaco di Rometta Nicola Merlino ha voluto ricordare l’omelia tenuta dall’Arcivescovo Santo Marcianò in occasione dei funerali di Aurelio Visalli: «Aurelio è riuscito a fare della sua morte un dono e davanti a questa verità ci dobbiamo fermare silenziosi, ammirati, riverenti e grati perché il dono ci spiazza sempre. Tanto più il dono della vita. Il messaggio che la morte di Aurelio ci lascia è un forte e paradossale messaggio di vita: muore qualcosa, per qualcuno, che vive per qualcosa, per qualcuno».

Nel comune di Rometta, lo scorso luglio, era stata intestata anche una piazza in memoria del sottoufficiale della capitaneria di porto di Milazzo. Un gesto particolarmente sentito non solo dalla comunità romettese ma anche dall’intero comprensorio.