Quali cicatrici ha lasciato e sta la sciando il Covid19 nella nostra psiche? In che modo lo abbiamo affrontato e come possiamo traghettare verso un mondo nuovamente condiviso? In risposta a queste domande si terrà l’incontro “la sospensione dei significati del mondo”, martedì 17 agosto alle 20:30 presso il Kalura, a Villa San Giovanni.
Dopo i saluti del sindaco f.f. Maria Grazia Richichi e del delegato alla Cultura Adelaide Barbalace, interverranno in un dialogo intimo e sincero gli psichiatri Giacomo Romeo e Vincenzo Maria Romeo, e la psicologa Ilenia Longo. Modererà l’incontro Mariarita Sciarrone. L’evento si propone di fornire una lettura fenomenologica, psicoanalitica e psicologica di ciò che rappresenta questo tempo per ciascuno di noi. “Il COVID 19 ha rotto la continuità dello sviluppo di una vita.
La perdita dell’apertura al divenire, che caratterizza la sospensione dei significati del mondo, ha spezzato la continuità del tempo vissuto e ha chiuso le porte al futuro. Questo evento vuole avere il significato di intraprendere un cambiamento, rompendo il guscio di solitudine in cui ognuno di noi si è chiuso, per aprire a un mondo condiviso in cui far rinascere la speranza” ha dichiarato Giacomo Romeo. “I segni che sta lasciando questa Pandemia sono profondi e credo che questi momenti di confronto siano indispensabili per infondere speranza e sentirsi parte di una comunità” ha concluso il sindaco f.f. Maria Grazia Richichi.