Un incontro culturale per abbattere barriere, pregiudizi ed offrire spunti di riflessione su origini e cause dell’immigrazione nel nostro paese.
Nel suggestivo scenario di Forte Ogliastri, sabato 16 luglio, si svolgerà l’evento “Messina per la solidarietà e l’integrazione culturale” tra testimonianze dirette, arte e dialogo tra religioni.
Ad organizzare la serata l’unità locale dell’Associazione Giuristi Cattolici Italiani “Madonna della Lettera”, che ha avviato il suo impegno per la tutela dei diritti umani con il convegno dello scorso 27 maggio.
Particolarmente significativa la scelta di aprire la serata di Forte Ogliastri alle 18,30 con un momento di preghiera leggendo sia dalla Bibbia e dal Corano alla presenza dell’Imam della Comunità Islamica di Messina.
Il programma proseguirà con gli interventi del giornalista di Repubblica Francesco Viviano, dell’artista Giovanni Iudice, del poeta Michele Dotti. Tutti intellettuali impegnati nel raccontare con parole o immagini il dramma dei popoli migranti.
Alle 20,30 andrà in scena “La Porta Della Vita” rappresentazione teatrale di Maria Elena Vittorietti basata sugli articoli del giornalista Francesco Viviano che raccontano il viaggio disperato verso l’Italia di un gruppo di nigeriani.
Faranno da cornice alla serata intrattenimenti musicali ed un piccolo buffet multietnico.
Modererà la serata Giuppa Cassarà, responsabile dell’ambulatorio Vittime di Tortura del Policlinico di Palermo, Specialista in Medicina delle migrazioni.
Sarà messo a disposizione un pulmino per raggiungere Forte Ogliastri. L’ingresso è gratuito