Favorire l’integrazione e la socializzazione dei bambini disabili è possibile, e per farlo servono parchi dotati di strutture adatte. A dirlo sono i consiglieri comunali dell’Udc Magliardini, Piraino e Coppolino che chiedono al consiglio comunale, tramite mozione, di dare mandato all’amministrazione affinché vengano installati in tutti i parchi giochi già esistenti dei giochi inclusivi per i bambini disabili. Una richiesta volta ad abbattere ogni barriera e rendere i parchi alla portata di tutti.
“E’ necessario –spiegano i consiglieri- favorire la condivisione e l’aggregazione sociale di bambini che la natura ha dotato di mezzi di comunicazione diversi da quelli comunemente in uso, ma ugualmente validi per potersi sentire parte integrante della società. E’ importante impegnarsi affinché non vengano discriminati”.
Far sentire i bambini disabili a proprio agio, dunque, e inserirli in un contesto di gioco che ne garantisca ogni diritto contribuendo, al tempo stesso, a far crescere i coetanei privi di qualsiasi pregiudizio e lontani da ogni forma di discriminazione. Attualmente, infatti, i bambini con disabilità hanno a disposizione ben pochi luoghi di socializzazione. Un’iniziativa quindi sicuramente interessante che potrebbe far muovere al comune di Milazzo un nuovo importante passo verso l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica.
Salvatore Di Trapani