Tutto pronto per la seconda edizione del "Giro dei due mari con Marzia". L'appuntamento, organizzato dalla Cicloturistica Castanea con il patrocinio dell'ACSI e previsto per le giornate dell'8, del 9 e del 10 giugno, prevedrà un percorso ciclistico lungo tutta la costa messinese in compagnia di Marzia e di suo padre Gianni.
Marzia Raineri è una ragazza siciliana di 25 anni che, proprio come molti suoi coetanei, ama lo sport, l'aria aperta, il sole e il mare. A causa della propria disabilità, tuttavia, ha spesso incontrato diverse difficoltà ma, grazie soprattutto al padre Gianni, non si è mai arresa riuscendo a realizzare i propri sogni. L'appuntamento si prefigge, quindi, come scopo principale di sensibilizzare l'intero comprensorio sulle necessità dei disabili e sull'abbattimento delle barriere architettoniche.
La "carovana" della cicloturistica prenderà il via dalla città di Messina questo 8 giugno, ci si sposterà poi lungo tutta la costa ionica per attraversare infine i monti e raggiungere il valico del passo Sella Mandrazzi. Durante la terza e ultima giornata, quella del 10 giugno, dopo aver attraversato Tindari si farà ritorno a Messina dove si terrà la cerimonia conclusiva dell'evento.
Prima di raggiungere la città dello stretto, tuttavia, i partecipanti del giro avranno modo di fare sosta presso Rometta Marea, alle 15.30 presso Piazza S. Pio, dove i volontari dell'associazione G.I.V.A. accoglieranno i ciclisti.
Per l'occasione i membri del gruppo hanno deciso di invitare l'intero comprensorio, così da affrontare insieme il tema della disabilità e delle barriere architettoniche ma, anche, al fine di accompagnare il "tour" per qualche kilometro. Quanti lo desidereranno, infatti, potranno prendere parte alla pedalata conclusiva e percorrere un tratto del tragitto.
Tre giorni di intensa attività sociale, dunque, ma anche sportiva e ludica. Un appuntamento sicuramente importante che vuole lanciare un chiaro messaggio di apertura nei confronti delle diverse disabilità invitando, al tempo stesso, l'intero territorio affinché divenga sempre più accessibile a tutti.