È stata firmata nei giorni scorsi la convenzione tra l’AOU “G. Martino”, Università di Messina e A.O.O.R. Papardo Piemonte, che determina l’attivazione di una unità operativa complessa di oncologia presso l’azienda Papardo.
L’obiettivo alla base del protocollo d’intesa – siglato dal prof. Francesco Tomasello, dal dott. Giuseppe Pecoraro e dal dott. Armando Caruso – è quello di costituire un dipartimento interaziendale di oncologia medica che, in linea con il piano sanitario regionale, consenta una gestione migliore del paziente oncologico con un utilizzo più razionale delle risorse umane e strumentali.
L’unità operativa complessa, con posti letto di day hospital e ordinari, potrà contare sia sull’ apporto, in termini di didattica e ricerca, dell’Università di Messina, sia sulle risorse e le potenzialità del policlinico, azienda che ha già al suo interno una realtà oncologica importante. Attraverso questo accordo, dunque, le diverse strutture oncologiche coinvolte collaboreranno per realizzare servizi di rete efficienti e di supporto, attivare centri di accoglienza e gruppi di cure interdisciplinari.
Per quanto riguarda l’organico, l’Azienda ospedaliera “G. Martino” e l’Università di Messina assegneranno un direttore di struttura complessa, tre dirigenti medici con contratto a tempo indeterminato, quattro ricercatori e un numero congruo di specializzandi. A dirigere la nuova UOC sarà il prof. Vincenzo Adamo, ordinario di oncologia medica.
L’A.O.O.R. Papardo-Piemonte fornirà il personale infermieristico e ausiliario, oltre a tutti quei servizi generali funzionali e indispensabili per espletare le attività assistenziali.
“È un importante risultato – ha sottolineato il direttore generale dell’AOU “G. Martino”, dott. Giuseppe Pecoraro – quello che abbiamo raggiunto con la firma di questo accordo; l’azienda ospedaliera universitaria partecipa così in modo concreto ad un progetto di ampio respiro che vede nell’attenzione e nella cura al paziente oncologico il fondamento principale, in una logica di rete e di integrazione con la sanità provinciale in coerenza con il piano sanitario regionale”.
“L’Università di Messina e la facoltà di Medicina e Chirurgia – ha ribadito il rettore prof. Francesco Tomasello – sono orgogliose di poter contribuire ad una impresa comune al servizio della formazione specialistica e della ricerca oltre che alla missione assistenziale in un settore, quello oncologico, che vede presso l’Azienda Papardo-Piemonte altre realtà professionali di elevata qualità”.
Una sinergia, quella attuata attraverso questo accordo, che trova, dunque, nella didattica uno strumento di azione fondamentale; la nuova struttura svilupperà attività di ricerca clinica di base e traslazione attraverso la collaborazione con l’Università di Messina.