Nuovo sbarco al Molo Marconi: arrivano più di 800 migranti. FOTO

Non sono neanche trascorse 24 ore dalla fine delle operazioni di sbarco dei quasi 1200 migranti giunti a Messina lo scorso martedì eppure la macchina dell’accoglienza è già al lavoro per l’arrivo di altri 814 sopravvissuti. Si tratta di uomini, donne e bambini per lo più provenienti dai paesi Sub Sahariani, salvati nel Canale di Sicilia negli scorsi giorni, che adesso scenderanno dalla Nave Bersagliere e metteranno piede al Molo Marconi.

A coordinare tutte le operazione, come ormai di consueto, è la Prefettura di Messina. Anche per questo sbarco si prevedono tempi lunghi poiché i migranti, così come avvenuto negli scorsi giorni, verranno fatti scendere a scaglioni. Il personale dell’Asp, insieme alla Croce Rossa e all’associazione Misericordia si è già attivato per le prime visite e gli screening sanitari. Nei tendoni allestiti dalla Polizia di Stato, gli agenti dell’Ufficio Immigrazione e della Scientifica provvedono alle operazioni di fotosegnalazione, mentre le altre Forze dell’Ordine presidiano la zona.

Presenti al Porto anche i volontari dello Sportello di Mediazione Culturale (attivato lo scorso 29 aprile al Pronto Soccorso dell’Ospedale Papardo). Anche in questo ultimo sbarco sono tanti i minori stranieri non accompagnati per cui, ancora una volta, i Servizi Sociali del Comune di Messina dovranno provvedere a trovare una sistemazione nelle strutture accreditate della provincia e della Regione.

I centri a Messina sono al collasso, considerando soprattutto la fortissima ondata di arrivi registrata negli ultimi mesi e, in particolare, nell’ultima settimana. Secondo i dati diffusi dalla Prefettura, dall’inizio dell’anno, la città ha accolto più di 10000 migranti.

Veronica Crocitti

LA GALLERY DI GIOVANNI ISOLINO