Formazione continua: al via la Commissione Paritetica Provinciale di valutazione. Cgil, Cisl, Uil e Confindustria Messina firmano il Protocollo d’Intesa CGIL, CISL, UIL e Confindustria Messina hanno siglato stamane, presso la sede dell’Associazione, il Protocollo di Intesa con cui viene istituita la Commissione Paritetica Provinciale. Questa valuterà secondo procedure standard i piani formativi aziendali e promuoverà la conoscenza delle opportunità offerte da Fondimpresa, il fondo interprofessionale di Confindustria, CGIL, CISL e UIL rivolto alla formazione continua dei lavoratori. Il protocollo è stato siglato da Ivo Blandina, Presidente di Confindustria Messina, e dai segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL Lillo Oceano, Tonino Genovese e Costantino Amato.
L’istituzione della Commissione, in conformità a quanto stabilito dal protocollo nazionale per l’omogenea impostazione dei piani formativi presentati a valere su Fondimpresa, nasce dall’esigenza di operare secondo un modello di valutazione armonico e condiviso che possa facilitare e razionalizzare le procedure di approvazione dei piani destinati ai lavoratori, finanziati attraverso le risorse del fondo interprofessionale più grande d’Italia al quale aderiscono circa 100 mila imprese e 4 milioni di lavoratori.
Ricordiamo, a tal proposito, che l’adesione a Fondimpresa non comporta per le Imprese alcun costo aggiuntivo, poiché si alimenta attraverso il contributo integrativo dello 0,30% sul monte salari che già viene versato all’INPS nell’ambito del contributo dell’1,61% per la disoccupazione volontaria. Destinando questa cifra a Fondimpresa, ciascuna Azienda aderente accantona delle somme in un proprio conto individuale (“conto formazione”) che potranno essere utilizzate per erogare formazione ai dipendenti secondo modi, tempi ed esigenze che l’Impresa ritiene più opportuni. E’ anche possibile accedere, tramite bando, a percorsi formativi totalmente gratuiti, finanziati dal Fondo nazionale e, quindi, senza intaccare il proprio conto formazione.
La Commissione Provinciale di Messina è costituita presso la sede di Confindustria; esaminerà e valuterà i piani aziendali o interaziendali da finanziare con il “conto formazione” o con le risorse del “conto di sistema” nell’ambito dei piani formativi territoriali. La commissione paritetica provinciale si pone inoltre l’obiettivo di sensibilizzare imprese e lavoratori sul tema della formazione continua quale leva strategica per lo sviluppo del territorio. Per ulteriori informazioni sui vantaggi offerti alle Aziende ed ai lavoratori da Fondimpresa è possibile contattare Confindustria Messina o le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL.