Protesta proficua. Tornano al lavoro 581 forestali

Mentre sotto la sede dell’Azienda Foreste Demaniali, in via Giordano Bruno, i lavoratori protestavano, i segretari di Cgil, Cisl e Uil trovavano l’accordo con il dirigente Giuseppe Aveni. Partiranno subito le procedure per l’avviamento di 581 lavoratori, i cosiddetti “151nisti”, cioè coloro per i quali sono previste 151 giornate lavorative all’anno.

La prima giornata di lavoro è prevista per il prossimo 5 o 6 maggio. L’attività avrà una durata di dieci giorni e svilupperà una serie di interventi nei boschi messinesi previsti dai progetti finanziati con il Psr Sicilia 2007-2013. Alla fine di questo periodo di lavoro, saranno utilizzate le risorse previste nella finanziaria bis che l’Ars dovrà votare entro il 30 aprile e, attraverso queste, oltre i “151nisti”, saranno successivamente avviate la fascia dei “101nisti” e quella dei “78tisti”, così come previsto dall’accordo dello scorso 11 marzo, sottoscritto con il presidente della Regione, Rosario Crocetta.

“E’ un risultato importante – commentano i segretari generali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, Giovanni Mastroeni, Calogero Cipriano, Salvatore Orlando -. Ora l’auspicio è che lo strumento finanziario regionale superi l’esame dell’Assemblea nei tempi stabiliti. Tutto ciò è necessario affinché attraverso le risorse previste si possano sviluppare le attività protettive e produttive di un settore fondamentale nella nostra Regione. Infatti la Sicilia ha la superficie boschiva più vasta di tutta Italia, elemento fondamentale per contrastare il dissesto idrogeologico”.