Anche il sindaco Renato Accorinti oggi è volato a Roma per firmare il protocollo per il bando periferie. La firma è avvenuta a Palazzo Chigi, Accorinti con la fascia tricolore sulla maglietta Free Tibet ha siglato l’accordo insieme al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, accanto al premier anche la sottosegretaria Maria Elena Boschi.
Con 75 punti assegnati al progetto Capacity, la città di Messina era risultato al 20° posto (tra 120) della graduatoria nazionale, confermando il finanziamento di circa 18 milioni di euro, assegnato alle prime 26 città.
Oltre a Messina sono state 23 le convenzioni firmate per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle periferie: a Palazzo Chigi anche i sindaci delle Città metropolitane di Bari, Firenze, Milano, Bologna e dei Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana di Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Torino, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria, Latina, Genova, Oristano, Napoli, Ascoli Piceno, Salerno, Prato, Roma.
Dopo la firma di Cagliari dello scorso 18 febbraio, si tratta degli altri 23 enti locali classificati in posizione utile per accedere al primo stanziamento, per complessivi 500 milioni di euro.
F.St.