Un’altra importante commessa è arrivata ai cantieri Palumbo. Ha varcato lo Stretto per raggiungere il cantiere la nave “Repubblica Argentina” dell’armatore Grimaldi. Si tratta di una nave lunga 209 metri e larga 49 destinata al trasporto di vetture in Sud America. La nave resterà in cantiere per 19 giorni.
Intanto ieri pomeriggio, è stato siglato ai Cantieri Palumbo un nuovo importante accordo con i sindacati, sulla scia del clima instauratosi dopo la firma del protocollo d’intesa lo scorso 22 novembre. Tra i punti più significativi del documento, l’istituzione di un tavolo preventivo all’insorgere di eventuali controversie: un “canale di dialogo” volto ad evitare future tensioni all’interno del cantiere.
Nell’accordo si “conferma la volontà di mantenimento di sereni rapporti sindacali, di cui- si legge -questo documento rappresenta un proficuo prosieguo del percorso intrapreso”. L’Azienda, per dare un ulteriore segnale di distensione alle maestranze, è andata incontro alle richieste dei sindacati revocando un provvedimento disciplinare che prevedeva la sospensione dal lavoro di uno dei dipendenti per tre giorni.