Il ds Pagni: “Raggiunti i principali obiettivi di mercato”

Raramente mi era capitato di assistere ad un mercato di riparazione così deludente: a Milano ho visto tante società disposte ad investire costrette a virare su obiettivi minori o impossibilitate a cedere gli elementi in esubero. Il Messina ha condotto un mercato intelligente, in linea con le direttive di una società sempre attenta ai bilanci”. In occasione della presentazione del’attaccante Srdjan Spiridonovic il ds Danilo Pagni fa il punto sul mercato del Messina, analizzando ad ampio raggio le attuali condizioni del calcio italiano: “Abbiamo ringiovanito la rosa senza gravare in alcun modo sulle casse societarie: continueremo a rispettare i parametri dell’età media da qui alla fine del campionato e gli acquisti effettuati vanno chiaramente in questa direzione. De Paula è un giocatore ormai pienamente recuperato e pronto ad offrire il suo contributo per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale. Barusso è chiaramente un elemento di categoria superiore; arriva a Messina desideroso di rimettersi in gioco in terza serie dopo aver affrontato e superato alcune problematiche che lo hanno condizionato nell’ultimo anno e mezzo: il tecnico ha dato un parere estremamente positivo dopo averlo visto all’opera in questi giorni. Il Messina aveva praticamente chiuso l’ingaggio di Betancourt del Bologna: il suo arrivo è sfumato poco prima della chiusura del mercato dopo aver raggiunto anche l’accordo con il giocatore. Voglio sottolineare anche l’operazione legata a Rullo, un giocatore che può vantare numerose stagioni da titolare in serie A ed in grado di offrire un contributo prezioso in termini di esperienza”.

L’ex ds di Taranto e Salernitana presenta dunque Spiridonovic, talento cristallino pronto a confrontarsi con la Lega Pro dopo le 8 presenze in cadetteria con la maglia del Vicenza: “Stiamo parlando di un talento del calcio internazionale, una seconda punta veloce ed imprevedibile ideale per il 4-3-3 di Grassadonia. Srdjan deve ancora completare il suo processo di adattamento alla realtà del calcio italiano: Messina è la piazza giusta per rilanciare un giovane di grande prospettiva ai livelli che gli competono”.

Subito in campo nel secondo tempo della sfida di Matera, l’ex attaccante dell’Austria Vienna fa trasparire in conferenza stampa tutto l’entusiasmo legato alla nuova avventura in terra siciliana: “Il mio ex allenatore, ora all’Admira Wacker, mi aveva richiesto ufficialmente al Vicenza per riportarmi in patria. Sono contento della scelta di Messina, pronto a giocarmi una nuova opportunità nel calcio italiano. Siamo una buona squadra: a Matera sono sceso in campo dopo essermi allenato solo due volte con il gruppo; spero di fare meglio a partire dalla gara con la Paganese”.

Il mercato del Messina

Acquisti: Barusso (c, svincolato – attualmente in prova), Berardi (p, Grosseto), De Paula (a, Lumezzane), Ciciretti (c, Pistoiese), Mancini (c, L’Aquila), Rullo (d, Lecce), Spiridonovic (a, Vicenza)

Cessioni: Bjelanovic (a, Pordenone), Bucolo (c, Martina), De Bode (d, Monza), Gaeta (a, Monza), Lagomarsini (p, Aversa Normanna), Migliore (c, svincolato), Paez (a, svincolato), Pepe V. (c, Martina), Stampa (d, Livorno)

Domenico Colosi