Jonio

Addio al maestro Enzo Saccà, “anima” dei Canterini della riviera jonica

NIZZA DI SICILIA – Si è spento improvvisamente il maestro Enzo Saccà, 67 anni, conosciutissimo musicista di Nizza di Sicilia, una delle figure di riferimento dei Canterini della riviera jonica, gruppo folk di cui è stato anche presidente dal 2015 al 2017 e poi presidente onorario. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 15 dicembre, alle 15, nella chiesa di San Giovanni a Nizza.

Ecco il ricordo dei “suoi” Canterini della riviera jonica:

“Erano gli anni ’70 quando il giovane Enzo, fisarmonica in spalla, iniziava a far battere le sue dita e a muovere le sue braccia a suon di folklore. Pochi anni prima, nel 1965, il “padre del folklore” Melino Romolo, aveva fondato a Roccalumera il gruppo folklorico “Canterini della riviera jonica”. Da allora e sempre, Enzo Saccà è stato il nostro maestro musicale. Enzo con la sua conoscenza e le sue capacità musicali e Melino con le sue doti canore e le abilità danzanti, hanno dato origine alla musica dei canti e dei balli e ai tanto studiati quadri di ricerca che tutti conosciamo e che vengono tutt’oggi applauditi in tutto il mondo. Anche se qualche volta assente dalla visibilità dei palchi per motivi di carriera lavorativa, Il maestro è stato sempre presente dietro le quinte e ai microfoni dell’orchestrina a supportare, guidare, consigliare e a creare insieme a Melino e a tutti noi ragazzi.

Nel 2015, anno in cui, dopo 50 anni di attività il gruppo si ritrova senza il suo “padre” fondatore e presidente, l’assemblea per la prima volta è chiamata a decidere ed elegge senza esitazione alcuna e con forte volontà di far proseguire il cammino del gruppo, Enzo come successore di Melino, degno erede di un tesoro di inestimabile valore storico e culturale. Elezione in realta più utile per agli atti  in quanto già lo stesso Melino aveva disposto verso il Maestro Sacca, oltre che la fiducia, un vero e proprio affidamento ai fini del sano proseguimento del gruppo. 

Nel 2017 per motivi personali Enzo decide di lasciare il suo ruolo di presidente, ma mai ha abbandonato il nostro gruppo che lo ha voluto fortemente nel ruolo di presidente onorario accanto al nuovo presidente Francesco Famà.

Noi canterini non abbiamo parole per esprimere il dolore immenso che proviamo. Lunedì nonostante non stavi benissimo sei venuto alle ultime prove perché il quadro del mare aveva bisogno del tuo aiuto musicale, questo dimostra quanto impegno, passione e amore provavi per il tuo gruppo. La prematura perdita del nostro maestro ci lascia l’amaro in bocca, così come in tutti coloro che hanno avuto l’ onore di conoscere la sua umanità e bontà d’ animo.

Oggi è andato via un pilastro portante della nostra vita, folklorica e non solo. Ci stringiamo in un forte abbraccio con la moglie Giovanna e la figlia Sarah. Enzo rappresenta una parte importante delle nostre fondamenta, è stato colui che non solo ha creato ma ha anche trasmesso la sua conoscenza e la sua passione a tutti i musicisti che hanno fatto e fanno parte del nostro gruppo e non solo. 

Che la sua passione e la sua umanità incontrino in cielo il nostro Melino Romolo e possano insieme continuare a collaborare, vegliando su di noi e donandoci la forza per continuare ad essere ciò che senza di loro non saremmo mai stati. Grazie maestro Enzo Saccà!!!”.