E’ previsto per giovedì 27 l’incontro organizzato dal Circolo Rifiuti Zero di Messina pronto ad accogliere Paul Connet, il teorico della strategia “Rifiuti zero”, diffusa in tutto il mondo.
All’incontro, previsto per le 17.30 al Salone delle bandiere di palazzo Zanca, parteciperà anche il MoVimento 5 stelle di Messina. “La Natura non produce rifiuti, che sono solo un’invenzione umana”, questo è il credo del teorico americano.
“Questa visione della gestione del “rifiuto” parte dal presupposto che esso non deve più essere considerato come un problema, una voce di spesa, bensì una risorsa – afferma il movimento di Grillo -. Rifiuti Zero è una strategia fondata sul riutilizzo di tutti i prodotti, tale che la quantità di rifiuti da conferire quindi in discarica, tenda allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o di conferimento in discarica”.
“Questo protocollo è stato adottato da migliaia di comuni, da San Francisco a Napoli e Buenos Aires, passando dall’Australia al Giappone. In Italia, attualmente, è stato adottato da 71 comuni. Occasioni di così alto livello socio-culturale sono imperdibili ovunque, a maggior ragione in una città “depressa” sotto tutti i punti di vista quale la nostra, caratterizzata dalla più bassa percentuale di raccolta differenziata in Sicilia – conclude il MoVimento 5 stelle -. Questa strategia cambia totalmente l’approccio alla tematica ed inserisce, accanto a concetti come il compostaggio anche il tema della responsabilità individuale, collettiva, politica e industriale”.