Dentro o fuori. La storia è vecchia ed anche le conclusioni non sono nuove. Di nuovo c’è ora che il consigliere provinciale di Sicilia Vera, Giuseppe Lombardo, invierà alla Corte dei Conti ed alle altre autorità competenti i verbali che riguardano la delibera del Consiglio provinciale di dismettere le quote della Sogas, la Società di gestione dell’aeroporto dello Stretto.
La delibera è la numero 100 del 2011, ma “in diverse assemblee del 2012 dei soci della stessa società – afferma Lombardo – sia il presidente Ricevuto e sia il presidente del nucleo di valutazione della Provincia, Antonino Saija, hanno dichiarato letteralmente che la Provincia di Messina ribadisce la propria volontà di rimanere socia della Sogas per contribuire al rilancio della stessa”.
Ed allora oggi, in consiglio provinciale, Lombardo ha chiesto “la convocazione urgente del Presidente della Provincia in Consiglio, perché ancora una volta è andato oltre. La Corte dei Conti ha chiesto alla Provincia di dismettere tutte le quote azionarie nelle varie partecipate in cui la Provincia è socia. Ma il presidente Ricevuto – prosegue Lombardo – ha disatteso la delibera del Consiglio”.
Il consigliere provinciale di Sicilia Vera conclude chiamando in causa anche l’Udc, che è stato il proponente della delibera di dismissione: “Ho chiesto, in particolar modo al gruppo consiliare dell’Udc di fare chiarezza sulla propria posizione di sostegno a un presidente della Provincia che, non solo disattende il deliberato del Consiglio, ma va oltre in quanto presso gli uffici delle partecipate esiste una convenzione, con la quale addirittura la Provincia, oltre a mantenere la partecipazione azionaria nella Società Aeroporto dello Stretto, si sta impegnando con una convenzione per servizi che comporterebbero un aggravio di spese per il nostro bilancio di oltre 400mila euro annui per i prossimi cinque anni.”