"Messina è stata del tutto abbandonata dalla pianificazione nazionale collegata al potenziamento della portualità". Lo dice il consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Santalco, con particolare riferimento all'accorpamento delle Autorità Portuali.
"Il centro sinistra, con in testa i deputati Ardizzone e Garofalo – prosegue -, hanno sponsorizzato, insieme al sindaco Accorinti, l'accorpamento di Messina con Gioia Tauro dichiarando pubblicamente che questioni tecniche, economiche e logistiche vedevano nel nuovo sistema portuale collegato alla Calabria l'unica possibile soluzione per non veder emarginato il ruolo della città. In Consiglio Comunale abbiamo sollecitato con un ordine del giorno la soluzione di un'Area Integrata dello Stretto come possibile tipicità per il nostro territorio".
C'è anche la vicenda legata alle Zone economiche speciali. "Oggi coloro che hanno fatto parte della Commissione Ministeriale all'uopo istituita sono silenti – dice ancora Santalco -, anzi sono impegnati in prima persona nella competizione regionale elettorale, ed alcuni docenti universitari sempre pronti a supportare la riforma Del Rio non intervengono per denunciare il danno che Delrio ed il Pd stanno procurando a Messina, che non solo non ha ottenuto il decreto per ottenere autonomia amministrativa all'interno dell'Autorità' di Sistema, ma fra l'altro non è destinataria di una "Zona Economica Speciale". Ed il sindaco, inoltre, non mette in campo pubblicamente un forte impegno per salvaguardare il ruolo strategico dello Stretto. Il ministro Del Rio snobba la nostra città e pontifica lo sviluppo di Palermo e Catania, mandando a Messina solo il suo plenipotenziario De Vincenti che viene a Messina per fare campagna elettorale al Pd ed una passerella in Prefettura per quanto riguarda il Masterplan. Chiediamo al Sindaco uno scatto di orgoglio non partecipando agli incontri organizzati oggi in città, stigmatizzando pubblicamente il comportamento omissivo del ministro Delrio, ed attendiamo una presa di posizione chiara del Pd messinese sulle questioni che giornalmente la stampa messinese evidenzia sull'attuale stallo sulle questioni attinenti l'Autorità' di Sistema e la previsione di una terza Zes in ambito regionale".