Continuano ad accumularsi le immatricolazioni presso l'Università di Messina. Fino al prossimo 1 Dicembre, infatti, l'Ateneo accoglierà i nuovi studenti che, terminate le scuole superiori, intendono seguire la carriera accademica in riva allo Stretto. Insieme alle normali procedure online e fisiche, sono state ovviamente organizzate anche quelle riguardanti le agevolazioni fiscali.
Si avvicina infatti il completamento totale della riforma riguardante la procedura di calcolo e pagamento delle tasse universitarie. Tutti i C.A.F. (Centri Assistenza Fiscale) interessati potranno convenzionarsi con l'Università di Messina, in modo tale da semplificare l'assistenza agli studenti, la compilazione, la raccolta e la trasmissione telematica dei dati relativi alle dichiarazioni sostitutive uniche, ai fini delle certificazioni ISEE/ISEEU.
I C.A.F. che intendono legarsi all'Ateneo Peloritano dovranno compilare il modulo online disponibile sul sito www.unime.it, in seguito contattare la Direzione Servizi Didattici attraverso l'indirizzo email sstrano@unime.it o chiamando i numeri 090-6768350 o 090-6768521. Verranno poi fissati degli appuntamenti e le modalità per la sottoscrizione della convenzione.
Una volta completate le procedure, il C.A.F. verrà inserito nell'apposito elenco, il quale verrà pubblicato ed aggiornato nell'area "Studenti" del sito UniMe. Una volta comparso il nome del C.A.F., gli studenti potranno usufruire del servizio e grazie al nuovo sistema dovranno recarsi presso uno dei C.A.F. convenzionati, entro il 31/12/2014, fornendo i dati relativi al reddito del proprio nucleo familiare del 2013. A quel punto lo stesso C.A.F. trasmetterà i dati all'Ateneo, il quale provvederà ad elaborare il calcolo della tassa ed aggiornerà la pagina personale dello studente. La tassa a saldo/conguaglio va pagata secondo queste modalità e scadenze: in rata unica – 1 giugno 2015, in tre rate – 31 marzo, 1 giugno e 31 luglio 2015.
Claudio Panebianco