meteo

Agosto 2021 a Messina chiude con una anomalia di ben +2,4°C

Quello appena trascorso è stato uno dei mesi di agosto più caldi per la storia climatologica della città dello Stretto. Già dalla prima decade l’anticiclone africano ha disteso un potentissimo promontorio in quota, che dai deserti dell’Algeria e della Libia occidentale (regione del Fezzan) si è disteso verso il bacino centrale del Mediterraneo, investendo in pieno, con masse d’aria molto calde e secche, di diretta estrazione sahariana, la Sicilia e buona parte del sud Italia.

Prima decade caldissima

Nei primi dieci giorni di agosto la media delle temperature massime registrate dalla stazione meteorologica di Messina (gestita dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare) è stata di ben +33,9°C, una delle più alte dell’ultimo decennio, con uno scarto di circa +3,4°C rispetto la media climatologica di +30,5°C, per il periodo 1971-2000. Il picco di questa forte ondata di calore si è raggiunto il 10 agosto 2021, quando la stazione dell’Aeronautica Militare misurò una massima di ben +38,8°C, mentre in varie zone della città si superarono i +40°C.

Seconda decade con scarto di +2,9°C

Anche la seconda decade di agosto è risultata molto calda per Messina, anche se con valori meno estremi. La media delle temperature massime nella seconda decade è stata pur sempre notevole, con +33,4°C, con uno scarto di +2,9°C rispetto la media climatologica. Solo a partire dalla terza decade, con lo sgonfiamento del promontorio africano, si è tornati a respirare, con una anomalia positiva più leggera. Difatti la media delle temperature massime per l’ultima decade è stata di soli +31,3°C, con uno scarto di soli +0,8°C rispetto la media climatologica.

Messina – Pilone di Capo Peloro all’alba. Fonte adobe stock foto.

Agosto 2021 chiude con una anomalia di +2,4°C

Con la semplice media aritmetica per le singole decadi scopriamo che la media delle temperature massime per questo agosto 2021 in riva allo Stretto è stata di +32,9°C. A Messina il mese di agosto 2021 ha registrato una anomalia totale di ben +2,4°C. Dal punto di vista pluviometrico agosto è stato molto secco, tanto che in città si registrano accumuli di 0 mm. E’ andata leggermente meglio nei quartieri e villaggi della zona sud di Messina, interessati nel pomeriggio del 26 agosto da una serie di temporali di calore, nati sui Peloritani, che hanno scaricato fino a 10-15 mm di pioggia, mentre la città veniva saltata, visto anche le correnti troppo occidentali in quota (favorevoli per sconfinamenti sulla ionica).