Società

Ai nastri di partenza il V Premio Adolfo Celi, ecco il programma

Combattere la violenza di genere a partire dalle parole. Questa l’importante tematica che darà il via alla V edizione del Premio Adolfo Celi, promosso e organizzato dal C.I.R.S. Casa Famiglia ETS con il patrocinio del Comune di Messina, dell’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Giovedì 27 giugno alle 15.30, l’aula ex Chimica dell’Università di Messina- plesso rettorato, ospiterà infatti l’evento formativo promosso dal Cirs e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal titolo “Violenza di genere e linguaggio: quando le parole giuste fanno prevenzione”.

Si preannuncia interessante il dibattito moderato dalla giornalista di Rai Sicilia Antonella Gurrieri. Si parlerà infatti di una tematica importante e di stretta attualità su cui il Cirs ha deciso di accendere i riflettori confermando il suo impegno nel sociale. L’incontro stimolerà riflessioni per una informazione corretta e consapevole, sul peso dei termini da utilizzare e dei vocaboli da eludere per evitare di spostare l’attenzione dalla vittima al carnefice. E ancora verranno illustrate le regole da seguire per distinguere, senza possibilità di errore, quando si può definire “femminicidio” l’uccisione di una donna, perché le parole dei giornalisti hanno un peso e contribuiscono a formare l’opinione pubblica. Ai giornalisti partecipanti verranno riconosciuti 5 crediti formativi deontologici.

Grande attesa anche per l’evento previsto a Villa Cianciafara. Alle 18.30, nei suggestivi spazi della storica dimora di Zafferia, il regista e scrittore Stefano Reali presenterà il suo libro “Shakespeare AEnigma”. L’opera racconta la storia di John Florio, interprete e traduttore di Giordano Bruno a Oxford, che fu incaricato dalla Regina d’Inghilterra della produzione di alcuni dei testi poi attribuiti allo stesso William Shakespeare. Una vicenda che vede anche Messina protagonista. A dialogare con l’autore la giornalista Milena Romeo. L’incontro sarà arricchito dal reading dell’attrice Alexandra Celi, figlia di Adolfo Celi.

Il programma completo del Premio Adolfo Celi

27 giugno- Università di Messina ore 15.30: Giornata di studio “Violenza di genere e linguaggio: quando le parole giuste fanno prevenzione”

27 giugno- Villa Cianciafara ore 18.30: presentazione libro di Stefano Reali “Shakespeare AEnigma”

28 giugno ore 18.30- Marina del Nettuno Yachting club: Tavola rotonda “Messina set cinematografico: i luoghi, la storia e le prospettive di sviluppo”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, produttori e registi.

29 giugno ore 16.00- Cinema Lux proiezione film “L’alibi” di Adolfo Celi e a seguire tavola rotonda con i registi Leonardo Celi, Jacopo Gassmann e Daniele Vicari, coordinata dallo storico del cinema Nino Genovese.

29 giugno gran galà solidale ore 20.30 – Arena Cicciò Palacultura: spettacolo serale in cui verranno assegnati i “Premi Adolfo Celi” ad attori, registi e personaggi del mondo del Cinema e della cultura.