Un’intera giornata dedicata a sport, natura e benessere fisico è in programma domenica 10 agosto 2014 a Fiumedinisi.
L’associazione Belvedere, molto attiva sul territorio, ha organizzato, infatti, in stretta collaborazione con il comitato provinciale dell’AICS Messina e il Comune di Fiumedinisi, la seconda edizione della manifestazione “Fiumedinisi Sport e Salute”.
Si tratta di un evento originale e coinvolgente a cui si può prendere parte senza particolari limiti di età. Il programma mattutino prevede, dopo il raduno fissato alle ore 08.00, una passeggiata ciclo-turistica in mountain bike di 15 km su un percorso di media durezza. Si proseguirà poi nel pomeriggio con il caratteristico “giocu di brigghia”, tanto caro a coloro che amano le tradizioni locali, e con la “II Strafiumedinisi”, corsa podistica non competitiva di 400 metri per bambini e ragazzi.
In serata, gli appassionati di trekking potranno partecipare, infine, a una suggestiva passeggiata ecologica in notturna con scarponcini da trekking e torcia verso il Castello Belvedere, che prenderà il via alle ore 22.00 da Piazza Matrice.
Nella notte di San Lorenzo si vivranno, così, emozioni uniche in un luogo tra i più affascinanti della riviera.
Tanti gli avvenimenti, quindi, da non perdere proposti da un’iniziativa davvero speciale.
PROGRAMMA:
MATTINA:
“Alla scoperta dei monti Peloritani e della Riserva Naturale Orientale Fiumedinsi – Monte Scuderi” passeggiata ciclo-turistica in mountain bike, andatura media durezza; 15 km circa di percorso (85% sterrato e 15% asfalto). Raduno in piazza Matrice alle ore 08.00. Partenza alle ore 08.15. Arrivo previsto alle ore 12.00 circa in Piazza San Pietro, ristoro e sorteggio.
POMERIGGIO:
Non ci dimentichiamo di voi…”U GIOCU DI BRIGGHIA”. Inizio ore 18.00, campetto Piazza San Pietro. Sorteggio per i partecipanti
II STRAFIUMEDINISI, non competitiva podistica 400 m. – bambini – ragazzi.
Raduno dei partecipanti alle ore 18.15. Premiazione, frutta e sorteggio.
NOTTE:
“La notte di S. Lorenzo al Castello Belvedere”, passeggiata ecologica sotto le stelle. Raduno alle ore 21.30 a Piazza Matrice. Partenza alle ore 22.00 con arrivo al Castello – anguriata e sorteggio. Si richiede attrezzatura idonea (scarponcini da trekking e torcia).