pallavolo

Akademia continua a crescere e si vendica di Talmassons

MESSINA – Era la partita più attesa di questo turno e l’Akademia Città di Messina non l’ha fallita. Contro Talmassons all’andata era arrivata la prima sconfitta in stagione per le ragazze di coach Bonafede che quest’oggi hanno restituito il favore con gli interessi alla friulane davanti al proprio pubblico al PalaRescifina. Una vittoria in quattro set che permette di conquistare l’intera posta e confermare il terzo posto ottenuto proprio ai danni di Talmassons che perde contatto adesso con le peloritane.

Coach Bonafede manda in campo Galletti-Payne sulla diagonale palleggiatore-opposto, Joly e Battista schiacciatrici, centrali Modestino e Martinelli ad alternarsi con Maggipinto libero. A partita in corso tanto spazio a Catania, con la formazione messinese che va con tre giocatrici in doppia cifra, le solite Payne e Battista e Joly, si ferma a nove Modestino. Coach Barbieri risponde con Eze al palleggio e Kavalenka opposto, schiacciatrici Hardeman e Populini, centrali Eckl e Costantini con libero Negretti. Prestazioni importanti per Hardeman e Kavalenka, entrambe oltre i venti punti, che però non servono ad evitare la sconfitta.

Il match, a dispetto dal risultato finale, con nessun set ai vantaggi e con Akademia che vincendo 3-1 conquista l’intera posta è stato molto in equilibrio per quasi due set e mezzo. Dimostrazione di maturità di Akademia che prosegue il percorso di crescita e ora, con 30 punti in classifica, ha un discreto vantaggio sulla quarta in classifica Talmassons che non regge alla prova del PalaRescifina. In casa Akademia ha perso una sola partita contro Perugia e, tolti quei tre set della sconfitta contro l’allora capolista, nelle restanti sei partite ha perso solo due set, compreso quello odierno.

Akademia Città di Messina – Talmassons 3-1

Nel primo set, partenza a ritmi elevati per le due formazioni che dimostrano sin da subito di non voler lasciar nulla all’avversario. Il primo break che rompe gli equilibri è di Messina: Payne piazza due attacchi vincenti e il muro di capitan Martinelli costringono coach Barbieri a chiamare time-out (7-3). Al rientro, Talmassons riesce a ridurre al minimo lo svantaggio (10-9) grazie a Kavalenka, Populini e Eckl in fast, ma Messina alza la linea difensiva e prima Battista con un muro a uno e poi Modestino in fast allargata riportano Messina a +4 (13-9). Arrivano i primi errori in attacco ma la differenza la continua a fare la fase difensiva delle padrone di casa e la maggiore determinazione offensiva. Martinelli sfrutta una palla slash per il massimo vantaggio Messina (18-13). Populini sbaglia, Eckl e Costantini no (19-15). Joly e Modestino calano due block in successione e Messina sale a +6 (22-16). Eze Blessing con un block mantiene le speranza di Talmassons di recuperare (23-18), mentre Payne regala sei palle set alla sua squadra (24-18). A chiudere il set, un errore di Eze Blessing dai nove metri (25-20). Migliori realizzatrici del parziale Payne (Messina) e Hardeman (Talmassons) con 5 punti; a quota 4 Joly e Battista per le padrone di casa e Kavalenka per le ospiti.

Nel secondo set, sestetti confermati dai due coach. Avvio nel segno di un paio di difese spettacolari di Maggipinto e di Talmassons che con Kavalenka regala il doppio vantaggio (4-6). Joly da posto 4 e un ace di Martinelli riportano la parità (6-6). Un doppio attacco di Hardeman consente a Talmassons di realizzare il sorpasso; Kavalenka ed un errore di Payne danno il massimo vantaggio nel parziale alle ospiti (11-14). Bonafede manda in campo Catania al posto di Martinelli e la neo-entrata accorcia e mette pressione a Talmassons (12-14). Populini e Hardeman riportano a + 3 le friulane (13-16), Bonafede mette dentro Rossetto per Joly, ma Talmassons è sempre avanti. Kavalenka sbaglia al servizio, Messina prende fiducia e con Rossetto ed un muro di Modestino si riprende la parità (19-19). Il finale di parziale è mozzafiato. Ciancio rileva Modestino, si prosegue punto a punto con Payne e Hardeman in evidenza. L’americana di Talmassons regala il vantaggio (22-23) in attacco, ma è un invasione a rete di Messina che manda ad un pallone del set le ospiti: ci pensa ancora Hardeman con uno splendido ace a chiudere la contesa (22-25).

Nel terzo parziale, ancora tutto confermato nei sestetti base. La vittoria del secondo set ha rinsaldato lo spirito di Talmassons che con carattere viene subito fuori piazzando un + 4 (2-6) grazie soprattutto a due block della Hardeman. Catania rileva Martinelli e le padrone di casa risalgono un passo per volta con Payne e Joly (8-8). Modestino e ancora Joly confezionano il sorpasso; Battista regala il doppio vantaggio (12-10), ma il capolavoro è di Payne che in diagonale strettissimo passa sopra il muro e lancia un preciso segnale (16-16): l’americana di Messina mette a terra quattro palloni dei successivi otto punti giocati, Hardeman è frenata in difesa da Battista e coach Barbieri chiama il time-out (22-18). Kavalenka fallisce incredibilmente da seconda linea (23-18), ma a Catania a mettere giù il block che vale sei palle set (24-18). Ancora Payne, da seconda linea, chiude il parziale (25-18). Migliore realizzatrice Payne (Messina) a 19 punti, Hardeman (Talmassons) a 18.

Nel quarto set, Bonafede conferma Catania, mentre tutto invariato per Barberini. Le squadre risentono della fatica dei primi parziali e sbagliano tanto. Messina parte avanti e Messina stacca Talmassons grazie a Payne, Joly e Modestino (8-4). Le friulane provano a restare a galla ma sbagliano tre battute a stretto giro e Messina riesce a rimanere avanti anche nel suo momento peggiore (12-10). Talmassons stringe i denti con Hardeman e Piomboni subentrata a Populini, Messina c’è e continua a tenere in difesa; la formazione di Bonafede sugli scudi con Modestino, autrice di due attacchi vincenti in successione e Battista ovunque, in difesa, a muro, in attacco (23-18). Talmassons sa che non può sbagliare ma Kavalenka tira out il pallone che poteva riaprire le sorti del match (24-20). La match-ball capita sul piano a muro di Joly che non sbaglia (25-21).

Tabellino

Risultato finale: 25-20, 22-25, 25-18, 25-21.
Durata set: 28’, 29’, 27’, 28’.
Mvp: Kelsie Payne.
Arbitri: Antonino Di Lorenzo e Sergio Pecoraro.

Akademia: Battista 13, Martinelli 3, Catania 5, Ciancio 0, Modestino 9, Felappi ne, Mearini ne, Payne 25, Joly 14, Rossetto 1, Maggipinto 0, Galletti 2, Michelini ne, Caselli ne.
Allenatore: Fabio Bonafede. Assistente: Flavio Ferrara.

Talmassons: Bagnoli ne, Hardeman 24, Populini 5, Grazia ne, Monaco ne, Piomboni 1, Bole ne, Eze Blessing 4, Kavalenka 22, Gulich ne, Negretti 0, Eckl 8, Costantini 6.
Allenatore: Leonardo Barbieri. Assistente: Fabio Parazzoli.