MESSINA – Vigilia in casa Akademia Sant’Anna che nella giornata di sabato, domani, sfiderà l’Hub Ambiente in quel di Catania. Le ragazze del presidente Costantino sono attese dal terzo impegno in sette giorni e devono continuare a vincere per mantenere la leadership del girone F in Serie B1 femminile. Ne abbiamo parlato con Marianna Iannone, opposto nello scacchiere di coach Gagliardi.
Akademia che intanto può festeggiare la certezza matematica di giocare ai playoff con quattro giornate di anticipo sulla conclusione del calendario. La vittoria solamente al tiebreak di Santa Teresa mercoledì sul campo di Arzano ha permesso alle joniche di aggiungere solo due punti in classifica, l’Amando si trova quindi a 38, dieci lunghezze dietro Akademia e con soli 9 punti a disposizione negli ultimi impegni.
Sarà il quartultimo impegno di campionato per le messinesi che dopo Catania prepareranno il big match contro Melendugno, pugliesi attese al PalaTracuzzi mercoledì 13 aprile. Uno snodo importante per la prima posizione in campionato, non per l’accesso ai playoff già certo come abbiamo visto. Mancherà tra le fila di Akademia Michela Pisano che era stata sostituita durante la sfida di Cerignola per un infortunio. Gli esami del caso hanno restituito un esito infelice: rottura del crociato per il libero di Akademia che ha concluso la sua stagione.
Seguiranno le ultime due partite, dopo la pausa pasquale, contro San Salvatore Telesino e Fiamma Torrese. Due match che potrebbero avere un sapore diverso a seconda dell’esito di questo doppio impegno che attende le ragazze di coach Gagliardi il cui obiettivo lo ricordiamo è la promozione in A2 e la prima posizione nel girone darebbe una doppia chance alle ragazze del presidente Costantino.
Nel caso di arrivo al primo posto l’Akademia sfiderà la prima del girone E, al momento Perugia. Se Melendugno dovesse operare il sorpasso le messinesi per la promozione dovrebbero prima superare la seconda del girone E, attualmente Pisa, e poi battere la sconfitta del match tra le prime classificate.
Avete superato bene questo ostacolo del doppio impegno ravvicinato.
“Abbiamo dovuto affrontare due partite ravvicinate a causa dei due recuperi. Lo sforzo non finisce qui e sabato ci aspetta un’altra battaglia”.
Hai trovato spazio sia contro Cutrofiano che contro Cerignola.
“Son soddisfatta e contenta di aver contribuito insieme alle mie compagne del successo ottenuto in questo impegno ravvicinato”.
La partita contro Catania, che precede di poco quella contro Melendugno, può essere occasione di turnover?
“Ovviamente sceglierà il mister alla vigilia della gara, io mi impegnerò durante gli allenamenti e cercherò di essere partecipe per dare il mio contributo in vista della gara”.
State pensando già alla sfida contro Melendugno? Sarà una battaglia per il primo posto.
“Noi cercheremo di mantenere il punteggio pieno anche a Catania, poi ci concentreremo anche se in breve tempo a Melendugno. Sarebbe più comodo se loro perdessero punti, ma l’importante per noi è guardare più ai nostri risultati che ai loro”.
Sulla carta l’impegno sembrerebbe agevole per la formazione di coach Nino Gagliardi. Le ragazze allenate da Ina Baldi si trovano in penultima posizione con 3 soli punti all’attivo (ottenuti alla terza d’andata nel match casalingo contro Cutrofiano), ormai matematicamente retrocessa in Serie B2. All’andata, lo scorso 20 ottobre, Akademia al Palatracuzzi chiuse la pratica con un rotondo 3-0 e l’obiettivo per Messina sarà proprio quello di ripetere lo stesso copione di quella partita.
Come predica sempre il coach delle messinesi, però, vietato abbassare la guardia: bisogna affrontare il match con il piglio giusto per evitare qualsiasi possibile imprevisto e portare altri tre punti che varrebbero come ottavo successo consecutivo. Per l’incontro di Catania torna a disposizione Liguori (a Cerignola out solo per qualche linea di febbre), mentre la stagione di Michela Pisano è purtroppo terminata, Akademia Sant’Anna rivolge a Michela un grandissimo augurio di pronta guarigione, nella speranza di rivederla in campo nel più breve tempo possibile.