SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – Nell’ultima del girone d’andata, quando finalmente si incontravano Akademia Sant’Anna e San Giovanni in Marignano, le siciliane trovano la prima sconfitta del loro campionato. Interrotta una striscia di otto successi consecutivi, era da aprile infatti che Akademia non perdeva e in trasferta l’ultima sconfitta è ancora più datata a marzo 2024 in casa di Macerata. Pesa anche il fatto di aver ceduto l’intera posta, brave le locali infatti a non cedere più di un set operando il sorpasso e non lasciando punti, per la prima volta in stagione a Messina.
Nella partita del PalaMarignano ancora oltre i venti punti Diop, meno ispirata del solito Mason con Carraro che non ha potuto giocare al centro per Olivotto e Modestino come avrebbe voluto. Dall’altra parte della rete partita ben interpretata dalle padrone di casa che nei momenti caldi della sfida con le squadre punto a punto hanno saputo piazzare l’accelerazione decisiva. Solo nel terzo Akademia Sant’Anna ha vinto un parziale, dove era stata avanti e anche di molto, facendosi comunque recuperare e dovendo trovare lo spunto vincente sul 23 pari. Claudia Consoli di San Giovanni in Marignano eletta Mvp dell’incontro.
Akademia prova subito a imporre il suo ritmo nelle prime fasi di gioco ma San Giovanni non vuole cedere terreno e resta attaccata. Le due squadre restano appaiate finché Messina non piazza un break di tre punti consecutivi portandosi avanti 15-18. Reazione delle locali che impattano sul 20-20 e sono loro a trovare l’allungo decisivo e grazie a due muri vincenti chiudono 25-22.
Nel secondo Akademia ancora scossa fa scappare via le avversarie sul 9-2. Coach Bonafede prova a svegliare la squadra chiamando time out e dopo un lungo inseguimento la formazione siciliana si ritrova quasi in parità sul 20-18. A quel punto però piazza un altro allungo decisivo la formazione di casa che incamera il secondo parziale.
Nel terzo finalmente la reazione di Akademia Sant’Anna scappa via 1-6, a inseguire stavolta è la squadra di casa che trova l’aggancio sul 12 pari e da lì si riparte punto a punto e si resta in equilibrio fino al 23-23. Alle fasi finali il guizzo stavolta è delle ospiti che grazie ai due punti di Diop tengono la partita ancora aperta.
Il quarto inizia meglio per San Giovanni in Marignano che scappa sul 6-2 costringendo Bonafede al time out. Al rientro in campo la formazione locale allunga ulteriormente e tocca il massimo vantaggio sul 18-8. Inutile la reazione delle messinesi con le locali che amministrano il vantaggio fino al 25-16 finale chiudendo al secondo match point a disposizione.
Parziali: 25-22 25-18 23-25 25-16.
Arbitri: Gianmarco Lentini e Giorgia Adamo, Michela Albergamo (videocheck).
San Giovanni in Marignano: Ortolani 15, Polesello, Nicolini 6, Valoppi, Ravarini, Consoli 17, Piovesan 19, Parini 7, Meliffi, Bagnoli, Monti, Sassolini, Nardo 12, Merli.
Allenatore: Massimo Bellano. Assistente: Alessandro Zanchi.
Akademia Sant’Anna Messina: Norgini 0, Olivotto 11, Carraro 0, Modestino 7, Rossetto 12, Mason 5, Trevisiol, Caforio 0, Babatunde 7, Guzin 0, Diop 24.
Allenatore: Fabio Bonafede. Assistente: Flavio Ferrara.