MESSINA – Dopo Immanuel Casto e FumettiBrutti, l’associazione StrettoCrea, che si prepara al MessinaCon che aprirà i battenti il prossimo 30 agosto, ha annunciato un altro ospite di rilievo. Si tratta di Ruggero de I Timidi, nome d’arte per Andrea Sambucco, cantautore e comico diventato virale nel 2013 grazie a “Il terzo segreto di satira” su YouTube e dalla lunga carriera, partita poi nel 2014 con il programma Tu si que vales.
Il 24 febbraio 2015 pubblica il suo primo album come Ruggero de I Timidi, intitolato Frutto proibito.Il disco contiene tre inediti, che vedono la partecipazione dell’attrice Debora Villa e del tenore Maestro Ivo, e nuove registrazioni dei brani precedentemente pubblicati su internet, impreziositi da un quartetto d’archi L’11 dicembre esce Natale romantico, album di cover con famose canzoni natalizie e rivisitazioni di vecchi brani. Nel 2017 appare in un cameo nel film Si muore tutti democristiani de Il Terzo Segreto di Satira.
Nel 2018 è ospite fisso del varietà 90 Special condotto da Nicola Savino. Il 2 settembre viene organizzato il primo “Raduno Timido” presso il Parco Tittoni di Desio, evento autocelebrativo che verrà riproposto a cadenza annuale.Il 7 settembre esce il secondo album, Giovani emozioni, che omaggia la musica dei cantautori degli anni settanta, tra cui Franco Battiato, Francesco De Gregori e Ivan Graziani.Al Lucca Comics 2018 presenta l’albo Fumetti timidi, disegnato da Giuseppe Zironi e Stefano Conte, con copertina di Giorgio Cavazzano.