MILAZZO – Ingresso gratuito al Castello di Milazzo, questo 4 febbraio in occasione della “domenica al museo” promossa dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
Proprio per coinvolgere più persone possibili, nell’arco della giornata il Museo del Mare di Milazzo, fondato dal biologo Carmelo Isgrò, proporrà l’evento “Verde Baratto”. Si tratta di un’iniziativa dedicata alla condivisione di semi e talee per orti e giardini tradizionali, che prevederà anche approfondimenti sul tema.
L’inizio è previsto per le 10.00 con i saluti istituzionali del sindaco di Milazzo Pippo Midili, dell’assessore all’Istruzione e ai Beni Culturali Lydia Russo e dell’esperto al Verde Pietro Formica. Seguirà l’incontro “Introduzione ai temi della conferenza ed all’importanza della giornata” a cura del biologo Carmelo Isgrò.
Alle 10.30 spazio al dibattito sul tema “L’orto ed il giardino nell’area dei Peloritani. Piante utili e belle dai tempi antichi ai giorni nostri” con l’intervento di Alessandro Crisafulli botanico del Dipartimento ChiBioFarAm. ed Orto Botanico “Pietro Castelli”. Concluderà Giancarlo Torre, botanico e Vivaista, che relazionerà sul tema “Piante da frutto nella tradizione milazzese e la loro moltiplicazione”.
Previste visite guidate presso i giardini e gli orti curati dal Museo del Mare di Milazzo e, per i più piccoli, delle dimostrazioni dedicate alla crescita del seme.