MESSINA – È stato attivato all’Uoc di Psichiatria del policlinico G. Martino di Messina, diretta dalla professoressa Anna Muscatello, un ambulatorio dedicato alla disforia di genere. Si tratta, spiegando dall’azienda ospedaliera universitaria, “di un percorso assistenziale pensato per chi sta attraversando difficoltà a strutturare la propria identità personale e di genere”.
Nell’ambulatorio si potranno effettuare visite psichiatriche e psicologiche con valutazioni specifiche, con test e certificazioni per poter proseguire i percorsi assistenziali dedicati. I pazienti, in caso di disagio psicologico o psicopatologico, potranno “contare su percorsi terapeutici e di psicoterapia”. A coordinare l’attività dell’ambulatorio per l’area psichiatrica è il professor Gianluca Pandolfo e per l’area psicologica la professoressa Carmela Mento, coadiuvati dalle specializzande dottoresse Silvia Crudo e Gaia Garofalo.
Muscatello ha spiegato: “Negli ultimi tempi abbiamo lavorato per poter offrire assistenza a chi sta attraversando una fase molto delicata della vita e necessita di un supporto specialistico. È anche il risultato delle esperienze vissute durante il nostro lavoro quotidiano dove emergono spesso fragilità sul tema dell’identità di genere che necessitano di supporto, specie perché coinvolgono giovanissimi e tante famiglie”.
Per accedere all’ambulatorio è necessario prenotare tramite numero verde 800332277 (per le chiamate da rete fissa) e 09411898059 ( per le chiamate da rete mobile) dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 14. Il servizio offerto è stato recentemente censito anche nella mappa nazionale dei servizi dedicati alla disforia di genere dell’Istituto Superiore di Sanità, visibile al sito di Infotrans https://www.infotrans.it/it-sedi-115 ambulatorio_disforia_di_genere_unita_operativa_complessa_di_psichiatria_aou_g_martino.