MILAZZO – Ciak, si gira! A Milazzo arriva il tanto atteso Film Festival dedicato al mondo del cinema, con la presenza di registi da tutto il mondo e diverse iniziative collaterali dedicate alle peculiarità territoriali del mamertino.
Lo scorso 20 luglio la prima giornata del Milazzo Film Festival, con una conferenza stampa d’apertura presso Palazzo D’Amico. All’incontro hanno presenziato il sindaco di Milazzo Pippo Midili, l’assessore alla cultura Francesco Alesci.
Presente anche il presidente dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, Giovanni Mangano. Quest’anno, infatti, il Festival punterà tutto sull’ambiente e in particolare sul mare e sulla biodiversità marina con una giornata interamente dedicata a queste tematiche. Il Festival proseguirà nelle serate del 21, 22, 23 e 24 luglio presso l’Atrio del Carmine.
«Abbiamo voluto fortemente che un’intera giornata fosse dedicata alla tutela e valorizzazione dell’ambiente marino –ha spiegato Mangano– Una scelta che il comitato organizzativo ha sposato appieno e che sarà rinnovata anche in futuro, così come il nostro impegno nel supportare l’evento».
Soddisfatto il sindaco Midili, che nell’apprezzare la manifestazione ha dichiarato: «Sono particolarmente contento di dare il bentornato al Festival anche quest’anno, poiché è evidente come sia una manifestazione che sta crescendo e che si appresta a fare un ulteriore salto di qualità. Sarà una edizione molto importante perché focalizzata sul mare, risorsa fondamentale della nostra città».
Tra le novità dell’edizione di quest’anno anche la partecipazione degli studenti del liceo artistico Renato Guttuso, incaricati della cura delle scenografie e dei reportage fotografici dedicati al festival.