Sono stati avviati lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e sistemazione del piano viabile delle strade provinciali n. 1 di Mojo Alcantara, n. 2 di Roccella Valdemone e n. 6 di Motta Camastra. Gli interventi sono finanziati dalla Città Metropolitana di Messina.
Sulla Sp 1 di Mojo Alcantara (nella foto) è prevista la realizzazione di opere necessarie per impedire l’erosione superficiale della scarpata lato valle attraverso la posa di sistemi di drenaggio delle infiltrazioni di acque superficiali, la ristrutturazione dei tombini esistenti, la collocazione di tubazione per l’allontanamento delle acque di scarico, la messa in opera, lato valle, di cunette in cemento armato, il disgaggio degli elementi lapidei instabili, l’installazione di rete metallica ancorata alla parete rocciosa, il ripristino della pavimentazione stradale e l’installazione di idonee barriere metalliche di sicurezza.
Sulla Sp 2 di Roccella Valdemone i lavori consistono nella collocazione di barriere metalliche di sicurezza e nella posa di conglomerati bituminosi. Infine, sulla Sp 6 di Motta Camastra è prevista la messa in opera di conglomerato bituminoso per strato di usura.