Domani primo suono di campanella nel plesso scolastico aliese. Ad accogliere i ragazzi ci saranno la nuova dirigente scolastica e il sindaco Natale Rao
ALI’ – Tutto pronto per ripartire in sicurezza anche ad Alì. Giovedì 24 settembre il plesso che ospita le scuole cittadine aprirà le porte ai ragazzi aliesi che affronteranno il nuovo anno scolastico. Ad accoglierli, oltre ai docenti e al personale non docente, troveranno anche la nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme, Maria Elena Carbone, e il sindacoNatale Rao.
“Quello che ci aspetta – ha dichiarato quest’ultimo – purtroppo sarà un anno particolare. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, i nostri ragazzi dovranno adeguarsi a una serie di prescrizioni e limitazioni, per fare in modo che non ci siano «incidenti» di percorso. La sicurezza, dunque, sarà una condizione importante che impareranno presto a conoscere e ad applicarne le regole. Allo stesso tempo, però, non si può chiedere loro di rinunciare completamente a vivere, con spensieratezza ed impegno, l’esperienza unica trascorsa tra i banchi di scuola. Ma i giovani si sanno adeguare ai cambiamenti meglio degli adulti. La guida sapiente dei docenti, poi – ha concluso il sindaco Rao – sarà sicuramente decisiva nell’affrontare nel migliore dei modi questo momento che impone a tutti di modificare le proprie abitudini”.
Nelle ultime settimane, nel plesso scolastico di Alì sono stati effettuati alcuni interventi di manutenzione, per rendere gli ambienti più accoglienti e funzionali. Le aule sono state sistemate in modo da rispettare le misure anti covid e recentemente è stato effettuato anche un intervento di sanificazione.
Nelle aule è stato collocato il nuovo arredo scolastico, acquistato dal Comune con i fondi della democrazia partecipata: banchi, banchi singoli, sedie e armadi.