ALI’ TERME – Sabato alle 17,30 nel salone dell’Istituto Maria Ausiliatrice si svolgerà la 21ª Festa-convegno di inizio estate organizzata dalla locale associazione Banca del tempo. Si tratta di un convegno nazionale che quest’anno ha come tema: “L’inclusione e il contrasto al disagio sociale”.
Interverranno il segretario generale della Ust Cisl di Messina Tonino Genovese, il rappresentante della Caritas diocesana Enrico Pistorino e il parroco di Alì terme don Vincenzo D’Arrigo. Saranno presenti il sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta, la direttrice dell’Istituto Maria Ausiliatrice suor Mariella Lo Turco e il presidente del Cesv di Messina Santi Mondello, nonché i soci e la presidente della Banca del tempo Nina Di Nuzzo (nella foto). Il dibattito sarà moderato da Massimo Caminiti, presidente del Cinit-cineforum e socio della banca del Tempo di Alì Terme.
Durante il convegno si concluderà il gemellaggio fra la Banca del Tempo di Alì Terme e la Banca del tempo di Nichelino (To), avviato il 31 marzo in Piemonte.
Considerata l’importanza dell’evento saranno presenti ad Alì Terme rappresentanti delle Banche del tempo della Sicilia (Catania, Messina, Patti, Comiso e Termini Imerese) e di altre località italiane, dove la pratica della Banca del tempo è già molto diffusa: Roma (vari municipi), Rimini e Torino.
Sarà presente anche Leonina Grossi, presidente dell’Associazione nazionale delle Banche del tempo.