jonio (da non usare)

Alì Terme. “Piano triennale delle Arti”, l’Istituto Comprensivo ammesso al finanziamento

ALI’ TERME – L’Istituto Comprensivo Alì Terme fa il bis. Per il secondo anno consecutivo è presente nella graduatoria delle scuole beneficiarie dei finanziamenti previsti dall’avviso pubblico del Miur “Piano triennale delle arti – misura G – Potenziamento delle conoscenze storiche, storico-artistiche, archeologiche, filosofiche e linguistico-letterarie relative alle civiltà e culture dell’antichità”.

Nell’elenco, con l’Istituto Comprensivo di Alì Terme ci sono tredici scuole siciliane ma nessun’altra della riviera jonica.

“Il finanziamento – ha affermato la dirigente scolastica Rosita Albertipermetterà la realizzazione di percorsi didattici multidisciplinari dedicati allo studio di temi e problemi relativi al mondo antico, attraverso la conoscenza del patrimonio ambientale, storico-artistico e museale del territorio, sapendone leggere i significati e i valori estetici, storici e sociali, ipotizzando strategie di intervento per la sua tutela, conservazione e valorizzazione”.

Gli alunni progetteranno itinerari ragionati sulle evidenze e sulle testimonianze archeologiche territoriali e ne cureranno la loro diffusione attraverso applicazioni digitali, anche in lingua straniera, partecipando alla costruzione di una proposta territoriale di turismo che sia sostenibile, oltre che da un punto di vista culturale, anche sociale e ambientale.