ALI’ TERME – Ci saranno anche gli studenti delle scuole superiori del comprensorio (“Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa e “Pugliatti” di Furci) al primo ciclo del cineforum 2020 targato Cinit, che inizierà giovedì al cinema Vittoria. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa tra Cinit, scuola e gestore.
Oltre a ricevere crediti formativi, gli studenti saranno presenti anche in veste di giurati e sceglieranno il miglior film del ciclo. Per i maggiorenni, inoltre, l’opportunità di partecipare al “Premio Cinit – CineVittoria Giuria Giovani”, con l’autore del miglior elaborato critico su uno dei film proiettati che vincerà un soggiorno alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Il nuovo ciclo del Cineforum ha un respiro internazionale, con otto film provenienti da sette nazioni diverse. Spiccano “Parasite” del coreano Bong Joon-ho, recente vincitore di quattro Oscar, l’israeliano “Tutti pazzi a Tel Aviv”, commedia di confine fra la Palestina e Israele e il nostro “Aspromonte”, drammatica cartolina sugli anni ’50 ambientata in un paesino della Calabria.
La rassegna inizierà giovedì con “Yesterday”, una brillante commedia che ripercorre i successi dei Beatles grazie ad un’originale trovata. A causa di un black out interplanetario si perde il ricordo dei successi del famoso gruppo inglese, ad eccezione di un musicista che li ripropone al pubblico mondiale.
Tra i film, sono di grande interesse anche “Roma” di Alfonso Cuaron (Leone d’oro a Venezia e Premio Oscar quale miglior film straniero nel 2019) e “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen.