La prima edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina è datata 1955. Due anni dopo, nel 1957, la terza edizione vede coprotagonista la città di Taormina. E' così che nasce la Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina e Taormina che, dal 1983, diventa Taormina Film Fest, sezione di Tao Arte, che ne acquisisce l'anzianità. Quest'anno si celebra la 60esima edizione.
Ieri, quantomeno per il Gran Galà di preapertura, il ritorno alle origini nella splendida cornice della terrazza dell’Irrera a mare, all'interno del quartiere fieristico. A condurre l’evento benefico – organizzato dal Cirs Onlus – il direttore artistico Tiziana Rocca. Tra i presenti, numerosi attori di fama nazionale ed internazionale, tra cui Ninni Bruschetta, Remo Girone, Isabella Ferrari, Margaret Madè. Ospite d’eccezione una splendida Claudia Cardinale che, nello spirito della serata, ha ricordato le sue innumerevoli partecipazioni ad eventi culturali organizzati nella città dello Stretto e, quindi, il suo particolare rapporto con la Sicilia, terra d’origine.
Tra gli altri premiati, l’illustre storico e critico del Corriere della Sera, Roberto Gervaso, il quale ha deliziato il pubblico presente con una verve frizzantina e con il fine sarcasmo che lo contraddistingue da sempre. Diametralmente opposto, sia sotto il profilo stilistico che anagrafico, l’altro premiato della cerimonia, il giovane “figlio di figlio d’arte” Brando De Sica, al suo primo esordio come regista. Altre premiazioni hanno visto protagonista la coordinatrice della manifestazione, l’avvocato Silvana Paratore, che ha reso omaggio alle istituzioni cittadine che hanno permesso la realizzazione dell’evento, tra cui il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, ed il vicesindaco di Messina, Guido Signorino.
A seguire, una rivisitazione, da parte degli studenti del Liceo Classico Maurolico, della famosa scena del valzer de "Il Gattopardo", tratta dal capolavoro di Luchino Visconti ed una sofisticata sfilata di abiti in stile rigorosamente gattopardiano. Sul palco, a ribadire gli intenti benefici della serata, la presidente del Cirs, Maria Celeste Celi, che ha ringraziato i presenti e rivolto un pensiero alle donne e, più in generale, alle giovani generazioni.
Giuseppina Borghese
GALLERY DI SERENA CAPPARELLI