Tirreno

Alla scoperta di Roccavaldina. Sarà la prossima tappa del “Tour dei Borghi”

Roccavaldina tra le tappe del “Tour dei Borghi” promosso dal comitato Sicilia Turistica, guidato da Antonino Sapienza. Il prossimo 26 settembre si terrà una visita guidata, a partire dalle 10.15 con appuntamento presso Piazza del Popolo.

Nel corso della giornata sarà possibile alcune tra le peculiarità storiche e architettoniche del borgo, come il Duomo e la Chiesa della Catena. Principale punto di interesse, tuttavia, sarà l’antica farmacia di origine cinquecentesca e di recente restaurazione.

L’antica farmacia cinquecentesca

Presso la farmacia sono ospitati 238 vasi, modellati nel 1580, di particolare interesse storico e artistico. I vasi, provenienti dalla famosa bottega urbinate di Mastro Antonio Patanazzi, portano tutti lo stemma di Cesaro Candia.

«Il corredo -spiega Sicilia Turistica- è stato acquistato da Don Gregorio Bottaro a Messina ad un’asta pubblica nel 1628 per 400 onze, pagato in quattro rate e donato alla Confraternita del SS. Sacramento che lo affittò a diversi Erboristi che si succedettero nel tempo fino al 1852, anno in cui la Spezieria cessò di funzionare».

Il comitato Sicilia Turistica ha avviato, nonostante le difficoltà per il settore derivate dalla pandemia, diversi appuntamenti per dare risalto ad alcuni tra i luoghi più suggestivi della Sicilia. Una vera e propria campagna promozionale del territorio, che fa ampio uso dei mezzi di comunicazioni più attuali come i social network.