La lotta alla sosta selvaggia passa anche dalle forze che si riescono a mettere in campo e viste le croniche carenze della Municipale è in arrivo un supporto direttamente da via La Farina. Sarà infatti l’Atm a fornire un supporto operativo in strada per fronteggiare le terribili abitudini degli indisciplinati automobilisti messinesi attraverso il personale Ztl che non si occuperà solo delle zone delimitate dalle strisce blu ma potrà multare anche tutte le tipologie di infrazione della sosta.
“Finalmente siamo riusciti ad avviare i corsi che consentiranno di fornire qualificazioni adeguate a quanti supereranno gli esami finali e segneranno un notevole passo in avanti nel controllo della mobilità e nella repressione della sosta selvaggia” ha dichiarato l'assessore alla mobilità, viabilità e trasporti, Gaetano Cacciola, che ha sempre creduto nella validità di questo percorso che amplia le competenze dei lavoratori Atm. “Oggi, com'è noto, il personale Atm addetto alla Ztl può elevare sanzioni esclusivamente per la mancata corresponsione della tariffa di sosta o per la sosta irregolare in seconda fila. Con la qualificazione che acquisiranno, sarà estesa notevolmente la loro operatività con indiscutibili vantaggi per il rispetto delle regole necessario per una mobilità ordinata”.
Il direttore generale dell'Atm, Giovanni Foti, che insieme al comandante Calogero Ferlisi, ha presenziato all'apertura del corso, tenuto dal personale del Corpo di Polizia municipale di Messina, ha dichiarato che gli ausiliari del traffico potranno operare su tutto il territorio cittadino ed intervenire per tutte le tipologie di violazione della sosta. “E' certamente un passo importante in avanti, intanto perché avvia uno sviluppo professionale per il personale sulla base di criteri rigorosi di selezione, ma anche perché aumenterà le forze in campo per il controllo del traffico e della sosta selvaggia. Si amplierà in questo modo – aggiunge Foti – la possibilità di iniziative in sinergia con i vigili urbani, la polizia provinciale ed il personale dell'Atm. Riteniamo altresì che aumenterà notevolmente, per l'Atm, la capacità di controllare le corsie del mezzo pubblico e le aree attorno ai parcheggi, al fine di attivare un processo virtuoso che consenta di incrementare l'uso del trasporto pubblico e una più efficiente gestione dei parcheggi”.
Una tappa che secondo il commissario dell'Atm, Domenico Manna, segna un ulteriore passo sulla strada della riorganizzazione dell'Atm ed in particolare della struttura commerciale, come previsto nel contratto di servizio e nel piano industriale”.