Nel mirino la Farmacia Costa, ma il rapinatore è costretto a fuggire senza bottino

Non è riuscito ad arraffare neanche un centesimo l'uomo che, ieri pomeriggio, ha tentato di assaltare la Farmacia Costa Scuderi di Piazza Castronovo. Aveva fatto male i suoi calcoli quando, col volto coperto e armato di coltello, si è velocemente diretto verso la cassa intimando la consegna del denaro. Di certo, non si aspettava che la Farmacia scelta aveva installato un efficace sistema anti-rapina, con cassa automatica e allarme immediato verso la Sala Centrale della Polizia.

Un colpo miseramente fallito. L'uomo si è dato alla fuga, senza nulla in tasca, prima che arrivassero i poliziotti. L'episodio segue solo di un giorno la rapina messa a segno nella Farmacia del Popolo di Viale Giostra.

A tal proposito, i consiglieri comunali del Partito Democratico di Messina hanno inviato una lettera aperta al Sindaco Renato Accorinti ed al Prefetto Stefano Trotta: "E' necessario – hanno scritto – che maggiore attenzione venga rivolta al territorio, utilizzando pattuglie del Corpo di Polizia municipale che, soprattutto di notte, possano effettuare un controllo diffuso specie nelle aree di maggior affluenza (bar, locali notturni, discoteche).Oltre alla pattuglie che normalmente circolano in città, sarebbe altresì opportuno e necessario incentivare la presenza, di giorno, del poliziotto di quartiere che, posizionato in punti nevralgici della città (poste, banche), possa assolvere la funzione di deterrente di scippi e rapine. Infine, l'installazione di telecamere nei punti di maggiore aggregazione della città, sempre allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini". (Veronica Crocitti)