L’attuale isola pedonale resterà in vigore ancora per poco. E c’è già chi scalpita per “riappropriarsi” delle strade, a bordo dei propri mezzi a motore. L’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, ha infatti scritto al dirigente del dipartimento, Mario Pizzino, invitandolo a prendere atto della decisione del Consiglio comunale, vale a dire la cancellazione dell’attuale isola pedonale, e la riduzione alla sola piazza Cairoli.
La sperimentazione era stata prorogata con delibera di giunta numero 547 dell’11 luglio 2014 fino alla decisione del Consiglio comunale, che è arrivata martedì scorso. Adesso, dunque, – scrive Cacciola a Pizzino – “si deve immediatamente interrompere la sperimentazione relativa all’area pedonale Cairoli e nel contempo predisporre una proposta di delibera di giunta con la quale istituire l’isola pedonale permanente del Centro, all’interno del perimetro indicato nella variazione del Pgtu approvato dal Consiglio comunale. La invito quindi a predisporre con la massima urgenza gli atti amministrativi che consentano di ottemperare sia all’immediata chiusura della sperimentazione dell’isola pedonale Cairoli, che all’istituzione dell’area pedonale permanente del Centro”.
Messina tornerà, così, ad essere una delle pochissime città italiane senza una vera isola pedonale. Non possono essere definite tali, infatti, le sole piazza Cairoli e piazza Duomo “allargate”. Un paradosso, se si considera che la quasi totalità dei cittadini, compresi politici e commercianti, si sono sempre detti favorevoli alle pedonalizzazioni. Il dibattito resta allora aperto, a partire dall’idea dei consiglieri che hanno bocciato l’attuale isola e che propongono la sperimentazione sul viale San Martino fino all’incrocio con via Santa Cecilia. Piano condiviso anche dall’amministrazione comunale, pur senza escludere il resto, tanto da essere inserito nella proposta di modifica del Put.
L’invito al dialogo tra le parti arriva anche da due consiglieri della IV circoscrizione, Francesco De Pasquale e Giovanni Caruso. “Avvertiamo grande contrapposizione meramente ideologica tra la Giunta ed il Consiglio – scrivono – mentre, al contrario, in questo momento più che mai, servono aiuto e collaborazione da parte di tutte le componenti democraticamente elette dai nostri concittadini, cercando di dimostrare maggiore lungimiranza per trasformare Messina in una città a dimensione di cittadino. Chiediamo pubblicamente ai colleghi consiglieri comunali di concedere una seconda chance a questa iniziativa, rimanendo al contempo vigili sull'applicazione di una rigida e completa scaletta di interventi da stilare in accordo con la Giunta”. I punti fondamentali – secondo i due consiglieri – riguardano i parcheggi a corredo dell’isola. “E’ fondamentale incentivare l’utenza a sostare nei grandi parcheggi, offrendo stalli gratuiti o a prezzi scontati ed aumentando sensibilmente, invece, il costo dei parcheggi a raso nelle aree circostanti all’isola pedonale. Per garantire maggiori posti auto, potrebbe essere strategica l’area della ‘Piccola velocità’ di via Santa Cecilia”.
(Marco Ipsale)