La nostra provincia torna a “colorarsi” di rosso per l’allerta meteo.Le scuole a Messina e in molti Comuni, tra i quali Milazzo e Barcellona, oggi rimarranno chiuse. Il provvedimento in città riguarda tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed anche le strutture cimiteriali.
Facendo seguito all’ordinanza del sindaco di Messina, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica all'Università, comprese le sedi decentrate. Restano confermate le sedute di laurea, ma qualora un candidato fosse impossibilitato a raggiungere la sede d’esame per il maltempo, sarà successivamente garantito un apposito appello.
L’attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni.
In provincia è stata già firmata l’ordinanza per la chiusura delle scuole a Milazzo, Barcellona, Taormina, Giardini Naxos, S. Teresa di Riva, Mandanici, Alì Terme, Furci Siculo, Roccalumera, Letojanni, Antillo, Forza d'Agrò, Sant'Alessio Siculo, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Pagliara, Limina, Alì Terme, Itala, Scaletta Zanclea, Torregrotta, Venetico, Piraino, Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo.
Sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per il 15 ottobre 2015, è previsto un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo (codice rosso). Le avverse condizioni meteo prevedono, dalle prime ore del 15 ottobre, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
C. Casp.