Nuova allerta meteo con codice rosso (stato di allarme), per la giornata del 12 novembre. L’annuncio giunge dal dipartimento regionale di protezione civile, che ne ha dato notizia ai comuni e sui propri canali istituzionali. L’allerta interesserà le zone del tirreno e riguarderà sia il rischio idrogeologico che idraulico, risultando valida sino alle 24.00 di domani.
Nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto è stata predisposta la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, per l’intera giornata. Già attivato, invece, il Centro Operativo Comunale che provvederà a monitorare la situazione e rimarrà a disposizione della cittadinanza in caso di criticità o situazioni di disagio. Dal comune, inoltre, la raccomandazione a prestare particolare attenzione presso le zone in passato già fortemente colpite dal maltempo.
Disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado anche presso il comune di Saponara. Dall’amministrazione la raccomandazione a parcheggiare le auto in luoghi sicuri, a prestare attenzione presso le zone più critiche e a non immettersi in strada se non necessario. Analoga ordinanza anche presso i comuni di Venetico, Spadafora e Torregrotta dove per domani è stata predisposta la chiusura di tutti gli edifici scolastici.
Nel comune di Rometta si è predisposta la chiusura, per la giornata di domani, di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Predisposta anche la chiusura degli impianti sportivi pubblici, dei parchi, dei giardini pubblici e dei cimiteri. Saranno, inoltre, sospese tutte le manifestazioni e gli eventi all’aperto previsti per domani.