Jonio

Jonio. Allerta meteo rossa, di nuovo scuole chiuse. Ecco dove

Allerta meteo rossa. Domani scuole di ogni ordine e grado in diversi Comuni jonici, “per le condizioni meteo avverse”. In seguito all’allerta hanno già firmato l’ordinanza i sindaci di Taormina, Castelmola, Savoca, S. Teresa, Francavilla, Furci, Letojanni, Giardini Naxos, Alì Terme, Roccalumera, Mandanici, Antillo, Forza d’Agrò, Limina, Scaletta, Fiumedinisi, Alì, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Gaggi, Pagliara, S. Alessio e Itala.

Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari ha firmato l’ordinanza, la numero 42 del 24 ottobre in seguito “all’avviso del Soris che annuncia per la giornata di venerdì 25 precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulla Sicilia”.

Il primo cittadino taorminese sottolinea che “lo specifico quadro delle condizioni meteo dell’area nella quale insiste il Comune di Taormina, secondo le previsioni dell’Aeronautica militare, prevedono una intensificazione delle precipitazioni nelle ore di entrata e uscita delle scuole”.

In virtù di ciò viene “considerata l’opportunità di evitare, in presenza di abbondanti piogge e possibili allagamenti delle strade, rischi connessi con l’affluenza di mezzi di trasporto pubblico e privato nelle adiacenze delle scuole cittadine, nonché la custodia degli alunni nella fase d’ingresso”.

Per domani, venerdì, pertanto, il sindaco Bolognari ha “ordinato la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido, ricadenti nel territorio comunale”.