Per giorni i Meteo di tutta Italia avevano tenuta alta l’attenzione nazionale annunciando un’allerta massima per tutto il Meridione.
Forti temporali, grandine e trombe d’aria che avrebbero invaso Sicilia e Calabria, in primis, causando disagi e allagamenti.
E così è stato. La pioggia che stanotte si è abbattuta violentemente su tutto il territorio della Provincia di Messina ne è la piena conferma.
La città si è letteralmente svegliata invasa dall’acqua. Allagamenti in tutte le zone, tram momentaneamente bloccato e file interminabili ai caselli dell’autostrada.
“All'uscita Boccetta, la fila comincia alla galleria”, rende noto un automobilista.
Il centro risulta completamente bloccato, soprattutto a causa dell’allagamento formatosi all’altezza di Via La Farina nonché nei pressi della Fiera. Allagamento che, peraltro, ha invaso la carreggiata del Tram rendendo impossibile lo spostamento dei mezzi.
“La pioggia ha fatto saltare coperchi di tombini in tutta la zona nord, da Ganzirri all’Annunziata, fino ad Ortoliuzzo. Stiamo contattando una ditta per far risolvere al più presto il problema”, dichiarano invece dalla Sala Operativa dei Vigili Urbani.
E’ giunta anche la notizia di alcune famiglie rimaste isolate sul Torrente Papardo. Per loro si può realmente parlare di “pericolo annunciato”, ma mai ascoltata. Già da qualche giorno, infatti, ripetevano ad autorità e stampa che la loro condizione era “fortemente precaria e che alle prime piogge sarebbero rimasti isolati”.
ORE 10.15: Sono una decina le famiglie rimaste isolate in Contrada Carcarazza, sul Torrente Papardo, a causa di uno smottamento del terreno. “Nulla di grave – rendono noto i Vigili Urbani – abbiamo già interessato la Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco. A breve il problema verrà risolto”.
ORE 10.45: Una Panda, con a bordo un vigile del fuoco, si è ribaltata sull’Autostrada A20 (km 22+400, direzione Palermo – Zona Villafranca). Il ferito è stato trasportato all’Ospedale Piemonte ma le sue condizioni non sono gravi.
ORE 11.15: Il controsoffitto della Scuola di Catarratti ha ceduto. Dalla sala operativa della Polizia Municipale confermano che i Vigili del Fuoco sono già sul posto per verificare lo stato di agibilità e che non vi è stato alcun ferito. Soltanto una bambina è stata sfiorata ("Niente più", tengono a precisare) dalla caduta dei pannelli.
ORE 11.30: Al Torrente Papardo sono state inviate tre squadre della Protezione Civile e nelle zone di via Circuito Torre Faro, Sperone e Barcellona si registrano numerose segnalazioni di auto in panne.
ORE 12.00: Altre famiglie risultano isolate in Via Veglia, a Tremestieri. Squadre della Protezione Civile sono state già inviate sul posto.
ORE 12.15: Il servizio del Tram è stato regolarmente ripristinato.
ORE 13.30: Giungono in Redazione le prime dichiarazioni di consiglieri e politici. Orazio Laganà, Presidente della VI Circoscrizione comunica “l’enorme disagio persistente nel villaggio Ganzirri, nel villaggio Sperone, nel villaggio Torre Faro e nel villaggio Curcuraci”. Viabilità pedonale compromessa, allagamenti, impossibilità di recarsi nei luoghi di lavoro e file lunghissime. “Porre rimedio a tali situazioni incresciose – continua Laganà – è di primaria importanza, si è ormai stanchi di sollecitare con lettere e note. Bisogna agire”.
ORE 14.00: I residenti di Contrada Mella, a Santo Saba, sono isolati da questa mattina. Mario Biancuzzo, Presidente della VI Circoscrizione, ha già richiesto l'intervento "con mezzo meccanico per consentire ai cittadini di poter raggiungere la SS113 e viceversa".
[IN AGGIORNAMENTO]
Twitter @VCrocitti