MESSINA – Allerta rossa nel Messinese. Martedì 12 novembre, nella zona i, da Catania a Messina, si prevedono precipitazioni, temporali, forti raffiche di vento, rischio idrogeologico e idraulico. Di conseguenza, le scuole saranno chiuse sia a Messina, sia nella zona jonica. Sottolinea il sindaco Federico Basile: “Stiamo predisponendo l’ordinanza sindacale di domani 12 novembre per la chiusura di scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi cittadini. Raccomandiamo ai cittadini di limitare il più possibile gli spostamenti e di porre la massima prudenza”.
Il Comune di Messina, dunque, recepisce le indicazioni del Dipartimento regionale di Protezione civile. Ecco il bollettino per il 12 novembre: “Condizioni meteo avverse. Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Oltre Messina, ecco i 25 Comuni che avranno le scuole chiuse: Taormina, Castelmola, Giardini Naxos, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Limina, Antillo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Itala, Scaletta Zanclea, Gaggi, Graniti e Motta Camastra.
Oggi, con l‘allerta arancione, le scuole della zona jonica sono rimaste chiuse e quelle di Messina aperte. In particolare, di pomeriggio, si stanno verificando allagamenti nella A18 e sta piovendo molto fra Giarre e Catania San Gregorio.