Cambio in corso d'opera dalle 16 di oggi per l'effetto maltempo
Un cambio in corso d’opera per l’effetto maltempo: da gialla l’allerta diventa rossa. Allerta rossa dalle ore 16 del 20 maggio fino alla mezzanotte del 21 maggio nel Messinese e nel Catanese. In queste ore l’annuncio ufficlale da parte della Protezione civile regionale.
Nella foto in basso l’albero caduto in via Chiesa dei marinai a Messina. In via Saffi, invece, una veranda è volata dall’alto, con danni contenuti.
Forti raffiche di vento, come previsto, stanno sferzando la provincia di Messina, in particolare la zona tirrenica e nebroidea. Un albero è caduto anche in autostrada, davanti alla galleria Capo d’Orlando, in direzione Palermo.
In via Bensaia, tra viale Regina Elena e piazza Castronovo, un cartellone pubblicitario si è staccato precipitando sul marciapiede. Per fortuna in quel momento non passava alcuno.
Al Comune di Milazzo è stato attivato il Centro operativo comunale per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza. Allertate anche le ditte che curano la manutenzione dei servizi. Tecnici ed operai del Comune stanno monitorando il torrente Mela.
Gli interventi dei Vigili del fuoco
I Vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti dalle prime ore del mattino (da Tusa fino al comune di Messina) e nell’entroterra dei Nebrodi, con diverse squadre in servizio ordinario più due squadre in servizio straordinario (potenziando anche il contingente di personale volontario) per cadute di alberi su sede stradale, danneggiamento di tetti di abitazioni, presenza di materiali vari pericolanti, danni da crolli di alberi e materiale vario. Considerate le numerose richieste d’intervento di soccorso tecnico urgente, è stato richiesto altresì l’invio di risorse da altri Comandi VVF della Regione. Attualmente si contano 10 squadre (oltre rincalzi con autoscale e autogrù) di personale dei vigili del fuoco permanente e 6 squadre di personale volontario per un totale di circa 95 unità di personale e circa 35 mezzi. Per tale emergenza, dalle 8 alle 15 del 20 maggio sono stati effettuati circa 39 interventi di soccorso tecnico urgente. Sono ancora in corso le operazioni di soccorso alla popolazione e di messa in sicurezza dei luoghi.