PATTI – Ci sono voluti 50 minuti di basket e di dure battaglie per sancire chi doveva tenere la testa della classifica di A2 Femminile nel girone Sud. Nel basket vince chi fa meno errori e nel recupero dell’8ª giornata, giocato giovedì 8 dicembre, Alma Patti ha probabilmente buttato al vento, per ben tre volte, la vittoria.
Disperazione totale non solo sul parquet ma anche sulle tribune da dove oltre cinquecento tifosi hanno incoraggiato ed applaudito a scena aperta tutte le ragazze. L’Alma Basket Patti ha disputato una grande partita e, solo qualche piccolo errore, ha lasciato l’amaro in bocca a quanti erano pronti a festeggiare. Nessun dramma. Il campionato è ancora lungo e l’Alma è ancora lì, dietro proprio la capolista che ha sbagliato di meno ed è stata “venale” al punto giusto.
Brave sono state le ospiti di Empoli che, quando la partita era sfuggita di mano, con Patti sul + 7 (78-71) sono state capaci di reagire e hanno fatto cambiare l’inerzia della partita e nel giro di pochi minuti con le bordate da oltre i 6,25 hanno impattato la gara sull’81 pari. Si va al primo over time, nel finale Alma ha a disposizione due tiri liberi e ne mette a segno solo uno. Finisce 91 pari.
Altri 5 minuti di gran gioco, da una parte e dall’altra, ma sul 103 pari Alma sbaglia il canestro della vittoria e le ospiti, invece, indovinano un canestro insperato. “Time out” finale di coach Mara Buzzanca per il tiro da tre, ma anche questa volta il ferro ha sputato fuori il tiro dall’angolo.
Parziali: 25-23 43-40 62-57 81-81. Overtime 1: 91-91.
Alma: De Giovanni 9, Botteghi 30, Francia 2, Moretti 17, Pilabere 15, Miccio 13, Sarni 17, Bardarè, Sciammetta ne. Armenti ne. All Buzzanca.
Use Scotti: Peresson 36, Cvjanovic 6, Ruffini 13, Stoivhkova 14, Merisio 9, Casini ne, Manetti 15, Melita ne, Bambini 9. All Cioni.
Arbitri: Bernardo e Maino.