MESSINA – Si è concluso il Progetto PON dell’Istituto Antonello “Travailler en France”, autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 52mila euro, che in coerenza con le esperienze già effettuate da anni in collaborazione con il territorio francese, in particolare con il Lycée F. Mitterand di Chateau Chinon, si prefiggeva di raggiungere i seguenti obiettivi:
– rendere l’esperienza di alternanza scuola lavoro parte integrante del processo di formazione, al fine di arricchire i curricula professionali degli allievi;
– sensibilizzare i giovani alle eventuali mobilità future e prepararli ad intraprendere esperienze lavorative all’estero;
– offrire agli allievi l’opportunità di utilizzare la lingua straniera come mezzo di comunicazione e chiave d’accesso nel mondo del lavoro; acquisire un’apertura sull’Europa al fine di adattarsi ad un mondo professionale sempre più esigente, sviluppando un senso di cittadinanza europea attiva ed aperta sul mondo; acquisire altri modelli di organizzazione professionale applicando pratiche e tecniche di lavoro diverse;
– sviluppare e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;
– contribuire alla diffusione del patrimonio proprio dell’Hotellerie italiana.
– evitare l’uscita dal sistema formativo di giovani privi di un bagaglio, sia pur definito nell’essenziale, di competenze strumentali adeguate ad entrare e restare e/o a muoversi nel mercato del lavoro.
Il progetto “Travailler en France” ha inteso perseguire le finalità generali sopra esposte attraverso metodologie innovative, come training on the job, learning by doing, problem solving e coaching, volte a stimolare processi di apprendimento cooperativo ed esperienze di totale immersione nella cultura francese, consentendo ai ragazzi di integrarsi totalmente con le esigenze sia del ruolo professionale da assumere sia del territorio da conoscere. Più specificatamente è stato programmato e svolto il modulo formativo “Apprendre son métier à l’étranger” che ha coinvolto gli studenti in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro nel settore dell’accoglienza, della sala e della ristorazione, in alcune strutture aziendali del settore dei servizi turistici site sul territorio della città di Vichy. Più specificatamente le aziende ospitanti sono state le seguenti: Restaurant “La Table d’Antoine”, “Restos du coer”, Hotel de Naples, Pasticceria Ladvie, Restaurant Universitaire Place C. De Gaulle, Restaurant “L’Etna”, Brasserie “Le Marny”, Jardin d’Enghien, Restaurant “Le 7”, Pizzeria “Scarlett”. Il coordinamento e l’organizzazione delle attività formative sul territorio francese è stato affidato alla scuola Cavilam Vichy Alliance Francaise, nei cui locali gli studenti coinvolti nel progetto hanno anche potuto svolgere un’attività di alternanza scuola lavoro nel settore dell’accoglienza.
Hanno partecipato al progetto complessivamente 15 studenti, frequentanti classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo professionale “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera”, in possesso di una certificazione Delf B1 e B2. I ragazzi, dal 09/03/2019 al 3/04/2019, hanno trovato alloggio presso famiglie ospitanti madrelingua, vivendo così, attraverso una totale immersione linguistica, l’opportunità indimenticabile di conoscere “da dentro” la cultura del paese di destinazione, praticando il francese in un contesto casalingo e in situazioni di vita reali.
Il progetto “Travailler en France” si raccorda in una logica di stretta continuità con le complessive priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre sviluppa esperienze didattiche specifiche finalizzate ad acquisire competenze, abilità e conoscenze che facilitino l’apprendimento delle lingue straniere, al fine di sperimentare con successo significative esperienze lavorative anche all’estero. Tutto questo per i giovani di oggi rappresenta una dimensione fondamentale per gestire e costruire al meglio il proprio futuro e divenire cittadini d’Europa.