Ne avevamo già discusso qualche giorno fa e torniamo adesso a parlarne. Gli studenti della IV B scientifico del liceo G.B. Impallomeni conquistano il podio più alto alle nazionali I.G.S. di Bari, svoltesi nell'ambito del progetto "Students Lab". I 10 ragazzi milazzesi si sono dovuti cimentare nella realizzazione di una startup, proponendo un progetto di marketing capace di imporsi sul mercato.
"Abbiamo presentato ai giudici il nostro rivoluzionario stendi abiti, munito di un sensore per la pioggia, riscontrando un certo interesse -spiegano gli studenti- Nel corso della presentazione finale ci sono state poste diverse domande, alcune molto difficili, ma siamo riusciti a dimostrare la validità del nostro progetto".
"Raindome", questo il nome scelto per il prototipo presentato dalla neo startup "Futur Brains". Uno stendi biancheria munito di un telo impermeabile che viene posizionato automaticamente sopra panni e abiti in caso di pioggia, grazie ad un apposito sensore.
Il progetto ha ricevuto quindi il maggior numero di consensi nella categoria tech "per l’idea, la lungimiranza, l’organizzazione e l’innovazione e la capacità di fare impresa". Tra tanti giovani provenienti da tutta Italia è quindi la Sicilia ad imporsi in quest'edizione dell'I.G.S.
"Adesso stiamo valutando come portare avanti il progetto -hanno concluso gli studenti dell'Impallomeni- Non sappiamo ancora se si svolgerà una competizione a livello internazionale, ma se dovesse presentarsi l'opportunità saremo pronti a metterci ancora in gioco".
Salvatore Di Trapani