Sono 126 gli studenti del Liceo Seguenza che, durante l'anno scolastico 2014/2015, si sono fatti valere dalla prima alla quinta classe con medie e profitti altissimi. Venerdì scorso, nell'Aula Magna del plesso di Via Sant'Agostino, il Dirigente Scolastico Maria Rosaria Mangano, il Professor Prestipino Giarritta (che ha curato l'organizzazione dell'evento), e le Professoresse Arcaria, Lento, Smedile, Nuccio e De Gregorio hanno consegnato i libri con cui l'Istituto ha deciso di omaggiare gli alunni meritevoli.
Dalla prima alla quarta classe, con una media superiore all'8,25 , sono stati 81 (il 7% degli studenti totali) i ragazzi premiati alla presenza dei genitori: 10 per la prima classe (classe più premiata 1a A del Liceo artistico con 3 alunni), 25 per la seconda classe (classi più premiate 2a A, 2a F e 2a G del Liceo scientifico, 2a B del linguistico con 4 alunni), 23 per la terza classe (classe più premiata 3a F del Liceo scientifico con 7 alunni), e 23 per la quarta classe (classe più premiata 4a B del Liceo scientifico con 7 alunni). Tra tutti, inoltre, si è distinto Pietro Visalli, della 2a A del Liceo scientifico, con una media del 9,30.
In seguito sono stati "festeggiati" i giovani diplomati 2014/2015, in 45 con una media superiore al 97,00 (il 19% dei licenziati totali), e 27 centisti, compresi quelli con la lode (l'11% circa). Due gli attimi commoventi della cerimonia: la famiglia Squadrito, in memoria di Antonella (giovane studentessa del Liceo Seguenza, frequantante la classe IV C, prematuramente scomparsa), ha consegnato l'annuale borsa di studio a tre ragazzi della classe III C che si sono distinti durante il loro cammino di studi. Infine, è stato letto il messaggio dell'ex studente della classe 5a B Adam Olivo, adesso universitario fuori sede, inviato per ringraziare i docenti dell'offerta formativa ricevuta.
Claudio Panebianco