A pensarci sembra impossibile ma invece è vero, nella nostra città c’è chi si impegna in politica senza indossare giacca e cravatta e per di più svolge volontariato.
Stiamo parlando dei giovani attivisti del Movimento Cinque Stelle di Messina che ieri alle 10:30 si sono dati appuntamento alla Villetta Attilio Salvatore, situata tra via Paola e via Cuppari zona imbarchi Caronte, e armati di rastrelli, scope e palette hanno donato un po’ di decoro in una zona di verde pubblico dimenticata e maltrattata.
Le condizioni della villetta erano davvero disastrose, oltre all’incuria del verde anche rifiuti di vario genere che la rendevano inutilizzabile.
Finalmente anche a Messina la politica del concreto diventa realtà, non più rappresentanti abituati ai salotti ma cittadini attivi che vivono il quotidiano per migliorare il domani.
“E ci voleva tanto” lo spot della manifestazione che oltre ad aiutare la città in cui viviamo, vuole dare un messaggio di mobilitazione ai messinesi. “Non siamo bravi solo in tempo di elezioni… ma sempre!” cita il video girato dagli attivisti reperibile su you tube al canale Messina5stelle.
Intanto i “grillini dello stretto” ci danno appuntamento giovedì 17 maggio 2012 al circolo Pickwick per la presentazione de “Gli Insabbiati. Storie di …giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall’indifferenza” di Luciano Mirone.
Otto storie ambientate nell’Italia dei delitti impuniti, della… memoria corta, della democrazia dimezzata. Luciano Mirone ricostruisce le vicende di chi (animato dall’amore per la verità) ha pagato con la vita la sfida alla mafia e ai poteri occulti in una Sicilia diventata (negli anni della Guerra Fredda) terra di intrighi sotterranei e di accordi perversi tra Stato e Antistato.
Un’indagine avvincente, condotta attraverso le cronache del tempo, gli atti processuali, le testimonianze di tante persone. Un’indagine dalla quale emergono distrazioni, dimenticanze, omissioni, reticenze, depistaggi che hanno “insabbiato” la memoria e la coscienza di questo Paese.
Tutte le altre attività del M5S Messina sono consultabili su MeetUp e Facebook.