Discarica di Mazzarra’, interventi d’urgenza per evitare nuova bomba ecologica

E' esplosiva la situazione a Mazzarrà Sant'Andrea, dove il sito di stoccaggio dei rifiuti rischia di diventare una nuova emergenza sanitaria ed ambientale.

L'allarme lo ha lanciato il Noe dei Carabinieri che ha eseguito dei controlli nell'area della discarica, dove da giorni per via delle traversie giudiziarie della società e delle difficoltà economiche, seguite anche ai provvedimenti della magistratura, i fornitori e le ditte che vi lavoravano hanno sospeso il servizio. Il Nucleo Ecologico dei Carabinieri ha evidenziato soprattutto gli alti livelli del percolato che sembra impossibile smaltire.Il sito, perciò, rischia di scoppiare.

Se n'è parlato ieri in Prefettura nel corso della tavola rotonda convocata del Prefetto Stefano Trotta che ha adottato un provvedimento di contingentamento urgente del personale che effettua gli interventi in discarica. Provvedimento che la Commissione Straordinaria di Mazzarrà Sant'Andrea si è impegna a mettere in pratica in tempi rapidissimi.

Alla riunione hanno partecipato i Dirigenti del Dipartimento Regionale Rifiuti, la Commissione Straordinaria del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, il Presidente e l’amministratore delegato della TirrenoAmbiente, il Direttore dell’ARPA e Dirigenti dell’Asp 5 di Messina.

Al.Ser.